Gossip e TV

Report anticipazioni 12 maggio 2014, si parla di energia e terremoti

Le anticipazioni per la puntata di Report in onda oggi 12 maggio 2014: si parla di shale caos. Il fracking ha un legame con i terremoti?

Nuovo appuntamento con Report oggi 12 magio 2014 e non potevano mancare le anticipazioni di quello che vedremo questa sera. Come sempre Milena Gabanelli ci condurrà nelle inchieste del suo staff. Nella puntata di oggi in particolare si affronterà il tema dell’energia. l’inchiesta è “Shale caos” affidata a Roberto Pozzan. Quale sarà il futuro dell’approvvigionamento energetico del nostro paese e dell’Europa? Possiamo continuare a basarlo sulle energie fossili o ci sono nuove frontiere per l’estrazione di gas e petrolio che possono essere percorribili come alcuni credono? Per rispondere a tutte queste domande Pozzan e gli altri giornalisti di Rai 1 non si sono fermati solo a quello che è il mondo europeo ma hanno cercato altrove le risposte.

Report anticipazioni: la puntata in onda il 12 maggio 2014

Un viaggio oltreoceano- Che cosa succede ad esempio in stati come New York, Pennsylvania e Texas? Si va nei luoghi dove si sta praticando l’estrazione dello shale gas, attraverso la pratica del fracking, la frantumazione del sottosuolo attraverso pressioni e solventi chimici. Una tecnica che consente di estrarre il gas e il petrolio intrappolati tra le rocce. Con conseguenze per gli abitanti che dai loro rubinetti vedono uscire acqua puzzolente che s’incendia a causa del metano che a seguito delle frantumazioni è penetrato nella falda acquifera. Ma è questo il futuro che ci aspetta?

SU RAI 2 LA NUOVA SERIE TV RESURRECTION

L’incontro con gli esperti– Docenti e ricercatori dell’università hanno rivelato i limiti e pericoli ambientali del fracking ma anche gli inconvenienti economici di quello che viene presentato come il nuovo “rinascimento energetico” d’oltre oceano. Ma l’aspetto più inquietante è che alcuni autorevoli studi proverebbero una correlazione tra l’estrazione dello shale gas e i terremoti. Eppure il fracking sta prendendo piede sempre di più, e ora rischia di attecchire anche in Europa. In Inghilterra il governo Cameron sta investendo per l’estrazione dello shale gas. E qualcuno vorrebbe pure estrarlo nella pianura padana .

SU RAI 1 LA STORIA DI MISTER IGNIS- LEGGI LE ANTICIPAZIONI

I terremoti causati anche da questo? Ci si chiede quindi esiste una correlazione fra il terremoto in Emilia Romagna e le pratiche di estrazione? E soprattutto lo stoccaggio di idrocarburi nelle zone altamente sismiche del nostro paese, e’ ancora praticabili alla luce delle nuove scoperte sulla relazione tra estrazione e iniezione di fluidi nel sottosuolo e sismicità? E cosa sa la nostra classe dirigente di questi temi?

Tutto questo e molto latro nella puntata di Report in onda il 12 maggio 2014 su Rai 3.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.