La grande storia, Giovanni Paolo II oggi su Rai 3
Tanti i programmi dedicati alla vita dei due Papi che stanno per diventare Santi, questa sera su Rai 3 La grande storia dedicata a Giovanni Paolo II
Sono davvero tanti gli appuntamenti che in questi giorni abbiamo vissuto e vivremo, che ci ricordano le figure dei due grandi Papi che il 27 aprile 2014 diventeranno Santi. Lo speciale da non perdere oggi va in onda su Rai 3. La Grande storia ci racconterà una parte della vita di Giovanni Paolo II con un appuntamento quindi imperdibile questa sera in prima serata su Rai 3. Il terzo canale Rai ci propone il film-documento di Luigi Bizzarri Giovanni Paolo II-La storia di Karol Wojtyla dedicato al Papa polacco; il Papa sarà raccontato soprattutto dal punto di vista storico. Rivivremo quindi il suo pontificato partendo dal suo primo viaggio a Roma nel 1946, ai giorni del Concilio del 1962-65, fino alla elezione al soglio pontificio.
Le anticipazioni del film- Un filmato ricco di documenti storici originali ed inediti e che si avvale della collaborazione e della testimonianza di eminenti personalità nell’ambito storico ed ecclesiale, come il priore di Bose Enzo Bianchi, il responsabile della sala Sala Stampa Vaticana e della Radio Vaticana padre Federico Lombardi, il prof. Alberto Melloni, massimo esperto del Concilio Vaticano II.
Numerosi filmati inediti documentano l’intensa attività pastorale di Karol Wojtyla a partire dalla fine degli anni 50 fino all’Elezione, un periodo importante, fino ad oggi trascurato. Questi inediti mostrano, tra l’altro, la sua attività a Cracovia, i suoi numerosi viaggi in Italia, la sua elezione a cardinale, i suoi incontri con Paolo VI, con il Presidente Leone, il suo incontro con Albino Luciani, la sua partecipazione alle conferenze episcopali, la sua partecipazione al Concilio Vaticano I. E poi gran parte dei viaggi che lo portarono, già allora, in giro per il mondo: 31 volte in Italia, 52 in Europa, 2 nelle Americhe, 2 in Terra Santa, una in Asia, una in Oceania. Almeno 3 le interviste ritrovate del tutto inedite.
In conclusione la vicenda di un Papa calato negli avvenimenti del suo tempo e raccontato nel solco dei pontefici del Novecento.
(FONTE RAI)