Gossip e TV

Non avere paura-Un’amicizia con Papa Wojtyla su Rai 1: le anticipazioni

Non avere paura- Un'amicizia con Papa Wojtyla in onda su Rai 1 il 27 aprile 2014: ecco le anticipazioni

Per la regia di Andrea Porporati il 27 aprile 2014 arriva su Rai 1 un film dedicato a Papa Wojtyla in occasione del giorno in cui il Papa amatissimo in tutto il mondo diventerà Santo. Un evento seguito da tutto il mondo e anche dalla Rai che chiuderà la giornata ricca di dirette con la messa in onda del film Non avere paura- Un’amicizia con Papa Woityla che racconta del rapporto speciale di una famiglia qualunque e del Papa arrivato in montagna per le sue amate passeggiate sulle neve. Il protagonista del racconto è il giovane Paolo che nel film viene interpretato da Giorgio Pasotti. Aleksei Guskov invece vestirà i panni di Giovanni Paolo II. Tra gli altri attori del cast anche Claudia Pandolfi. Una bella storia che ci mostra Papa Wojtyla sotto un altro punto di vista. Un film da seguire con il quale emozionarsi e riflettere.

Le anticipazioni su quello che vedremo su Rai 1

La storia vera raccontata nel film- Nel 1981, qualche tempo dopo l’attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani, che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell’Adamello, riceve una visita inattesa e straordinaria: proprio quel Karol Wojtyla che ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico.
Insieme al papa arriva anche un suo caro amico, altro importante personaggio: il Presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini. Gli Zani sono gente normale, una famiglia abituata ad accogliere nel suo rifugio sciatori e scalatori con la semplicità un po’ spartana che si addice ad un luogo estremo come l’Adamello, dove per mesi non è nemmeno possibile salire. Figurarsi lo sgomento e l’emozione di trovarsi ad ospitare due fra le personalità più significative del Ventesimo secolo. Uno sgomento ed un’emozione, però, che non si trasformano mai in soggezione. Del resto quel papa e quel presidente sono tutto fuorché uomini di potere, non sono accompagnati da grandi apparati di sicurezza e non chiedono di meglio che di stabilire rapporti umani semplici e sinceri. La visita, che doveva rimanere segreta e privata per volere dei servizi di sicurezza, diviene presto un’occasione di incontro con la popolazione della montagna. I due grandi uomini non accettano di nascondersi, per motivi di sicurezza, alla “loro gente”.

non avere paura

L’amicizia tra i due potrebbe finire se solo Nino scegliesse di fare qualche soldino in più vendendo le foto private che ha scattato a qualche giornale di gossip ma il ragazzo non lo fa e decide di darle in dono al Santo Padre. E’ la dimostrazione di un legame che deve durare per sempre.

Il film si ispira al libro scritto da Lino Zani che racconta proprio la storia del suo rapporto speciale con il Papa. Seppur lontani, Lino ha sempre pensato di avere il suo grande amico vicino e ogni volta che si sentiva smarrito la voce del Santo padre lo guidava e gli indicava la retta via. Lino ha trovato anche il suo grande amore, Angela, la donna che è stata al suo fianco anche nel doloroso momento dell’addio, nell’aprile 2005 quando tutto il mondo ha dato l’ultimo saluto a Papa Giovanni Paolo II.

Vi ricordiamo che il film “Non avere paura-Un’amicizia con Papa Wojtyla” andrà in onda il 27 aprile 2014 su Rai 1.

(UFFICIO STAMPA KINOWEB)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.