Film in tv, Il Dubbio su Rai 2 per ricordare Philip Seymour Hoffman
Philip Seymour Hoffman è morto: Rai 2 lo ricorda con il film Il dubbio in onda oggi in seconda serata
Rai 2 decide di ricordare un grande attore del cinema. Come saprete in questi giorni è morto Philip Seymour Hoffman, attore premio oscar. E’ stato ritrovato nella sua casa, deceduto probabilmente dopo un’overdose. Mentre si cercano gli spacciatori che gli avrebbero venduto le dosi letali, nel mondo non mancano gli omaggi e il ricordo alla sua grande bravura come attore. Anche Rai 2 sceglie di omaggiare Hoffman e lo fa con un film in seconda serata. Sarà possibile infatti vedere questa sera sul secondo canale Rai alle 23,30 il film Il dubbio. Ecco la trama e qualche curiosità sull’attore che è mancato due giorni fa.
Per ricordare l’attore Philip Seymour Hoffman, scomparso nei giorni scorsi, Rai 2 presenta il film “Il dubbio”, in onda mercoledì 5 febbraio alle 23.20. Si tratta di un film del 2008 scritto e diretto da John Patrick Shanley, adattamento cinematografico del suo omonimo dramma teatrale, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005. L’opera ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 2009, per l’intero cast Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis, e per la miglior sceneggiatura non originale.
La trama del film
1964. Padre Flynn è un sacerdote che insegna in una chiesa cattolica del Bronx, la cui preside è Sorella Aloysius. I due hanno metodi di insegnare e di relazionarsi ai ragazzi completamente opposti: Aloysius è severa, rigida, non tollera il minimo comportamento sbagliato e cerca di mantenere metodi decisamente all’antica; Flynn è invece molto moderno, simpatico e gioviale. In quell’anno, per la prima volta è stato ammesso alla loro scuola un ragazzo di colore, Donald Miller; se Aloysius lo tratta con diffidenza è sicura che prima o poi la sua ammissione causerà danni, Flynn cerca di integrare al massimo il ragazzo, causando però il sospetto di una strana preferenza, quasi morbosa. Sorella Aloysius chiede alle sorelle di stare attente al comportamento del prete, a suo parere potenzialmente scorretto.