I segreti di Borgo Larici ascolti sempre bassi: qual è il segreto dell’insuccesso?
I segreti di Borgo Larici e gli ascolti troppo bassi: perchè non piace al pubblico? Qual è il segreto dell'insuccesso?
Bisogna dire che di fiction ben peggiori ne abbiamo viste, una sta ancora andando in onda. Quando si scrivono pezzi di questo genere bisogna anche cercare di dare un minimo di parere personale perchè capire come mai I segreti di Borgo Larici non decolli e porti a casa ascolti sempre più bassi non è cosa semplice. Ma i motivi potrebbero anche esserci. Iniziamo da quello che sembra essere il più eclatante: una messa in onda in contemporanea con Il peccato e la vergogna 2 che attira tutte le signore di canale 5 ( anche se perde colpi anche la premiata ditta Garko-Arcuri che come si sul dire non è più quella di un tempo). Non ci sentiamo di dire che sia la storia o meglio la trama. I segreti di Borgo Larici si snoda un pò come Le tre rose di Eva attorno a dei personaggi che nascondono qualcosa e a un mistero che prima o poi dovrà essere svelato. A questo punto ci viene facile pensare che siano i personaggi il problema.
Specifichiamo subito una cosa: con questa affermazione non stiamo dicendo che il cast de I segreti di Borgo Larici ha qualcosa in meno di quello di altre fiction vedi ad esempio giusto per essere un pò ripetitivi Il peccato e la vergogna 2. Stiamo dicendo che forse Giulio Berruti non sta al pubblico di Canale 5 allo stesso modo in cui sta Gabriel Garko. La comparazione serviva un pò per dire che a volte il successo di una fiction è decretato anche dalla popolarità che un attore, bravo o meno bravo, possa riscontare. Anche la stessa attrice che interpreta Anita Sclavi, Serena Iansiti, sarà sicuramente bravissima ma non è tra i più popolari volti del mondo dello spettacolo italiano. Detto questo non vogliamo neppure dire che le fiction debbano essere fatte sempre con gli stessi personaggi anche se cambiano i protagonisti ma quello che ruota intorno è più o meno sempre lo stesso ( vedi ad esempio Claudia che è stata invece l’americana ribelle de Baciamo le mani giusto per fare un nome ma si potrebbe continuare).
A decretare poi l’insuccesso di una fiction c’è la concorrenza stessa. Già perchè se decidi di mandare in onda Le Iene uno dei programmi più forti di Mediaset su Italia 1 al mercoledì, questi sono poi i risultati, considerando che su Rai 3 non si molla con Chi l’ha visto. E allora diciamo che in casa Mediaset questo risultato probabilmente lo attendevano. Si accontenteranno di sommare gli ascolti di Canale 5 e quelli di Italia 1? Peccato che su Rai 1 la sola Coppa Italia basti quasi a superare entrambi i canali messi insieme…Che dire…Noi continueremo a seguire I segreti di Borgo Larici che ci sembra un lavoro ben fatto. Ma come spesso accade la qualità non vince sempre in termini di audience…
i segreti di borgo larici non mi piace……commedia troppo legnosa – come rimpiango dowton abbey spero la diano al + presto
Basta con queste serie tv antiche , fa letteralmente cagare come tutte le serie tv italiane di questi ultimi anni eccetto il XIII Apostolo prima vera ventata di aria fresca!!!!
Secondo me gli attori sono bravi Giulio Berruti lo preferisco a Gabriel Garko La Iansiti è molto brava credo che come dite voi sia la messa in onda contemporaneamente a altri programmi molto seguiti che non ha fatto decollare la fiction e poi il fatto di mandare in onda la fiction in conteporanea con il peccato e la vergogna sono troppe…..!
non c’entra la fiction di gabriellone faccia di marmo garko,e di quella specie di attrice che e’ manuela arcuri,che chiamarla attrice e’ per me 1 bestemmia,le fiction di garko non le ho mai viste.il fatto e’ che ci sono troppe fiction tutte insieme,il lunedi,il 13esimo apostolo,martedi e venerdi il peccato e la vergogna,mercoledi i segreti di borgo larici,troppe tutte insieme,iniziate 1 e poi finita questa cominciate con 1 altra.la gente guarda altro che e’ gia’ iniziato prima.e poi perche’,cambiate sempre i film in 1 tv con repliche di stupidi film visti 10000000 di volte?
Questa fiction mi e piaciuta molto , anche gli attori sono tutti molto bravi, condivido il fatto che gli ascolti non siano stati alti, non x colpa della trama o dei protagonisti, molto meglio di tanti altri, ma x sbagliate scelte di Mediaset. Spero in un seguito