Pippo Baudo e Bruno Vespa e la lite per mamma Rai
Pippo Baudo e Bruno Vespa litigano per i 60 anni della Rai: ecco i motivi della discussione tra i due
La notizia è semplice: Bruno Vespa e Pippo Baudo hanno litigato. Il motivo del litigio è altrettanto semplice: nella puntata di Porta a Porta in onda lunedì sera, dedicata ai 60 anni della Rai, il conduttore di Rai 1 ha pensato bene di non invitare tra gli ospiti che avrebbero dovuto parlare dell’azienda di viale Mazzini, Pippo Baudo. Ovviamente il pluri conduttore di Sanremo ha avuto qualcosa da ridire: vedere insieme la Clerici, Carlo Conti, Frizzi, Bonolis, Angela addirittura Lubrano e non lui…In effetti anche noi seguendo la trasmissione ci siamo chiesti come mai il vespone nazionale non avesse invitato Baudo. Ma senza che le nostre meningi si sforzino più di tanto il botta e risposta di qualche ora fa avvenuto tra i due ci spiega tutto quello che è successo. Una lite tra due uomini che hanno segnato la Rai e che forse avrebbero dovuto mettere da parte i dissapori personali pensando a quello che si stava facendo nello speciale di Porta a Porta: un servizio pubblico, appunto.
Le parole di Bruno Vespa in merito al mancato invito di Pippo Baudo:
“ Non è stato invitato alla trasmissione sui sessant’anni della Rai non per una dimenticanza ma perchè durante una riunione per le trasmissioni sui 150 anni dell’Unità d’Italia sputò addosso a Claudio Donat-Cattin, già vicedirettore di Rai1 e il più autorevole tra i nostri collaboratori”
La scena ce la ricordiamo tutti, magari avremmo potuto rivederla anche nelle speciale visto che in qualche modo ha segnato una pagina di televisione. Vespa inoltre sottolinea che Pippo Baudo è stato ricordato in alcuni servizi e nella seconda puntata dedicata al tema sarà ricordato di nuovo. E poi apre le porte: qualora chiedesse scusa per l’accaduto sarebbe ospite gradito.
Ovviamente non tarda ad arrivare anche il commento di Baudo in merito a questa vicenda:
“È Vespa che deve scusarsi con me, perchè è lui che non ha rispettato gli impegni di servizio pubblico e ha agito per vendetta personale, si comporta come un padrino. Non solo ha peccato, ma addirittura mi concede la grazia se io chiedo scusa. Ma chi è diventato Vespa, il proprietario della Rai?”
Baudo inoltre aggiunge che si trattava in quel caso solo di un fatto personale e che Vespa non aveva nessun diritto a prendere questa decisione. Pippo afferma anche di aver ricevuto decine di telefonate di sconcerto di gente che si chiedeva come fosse possibile che Vespa non l avesse invitato nel suo show. Ma vi immaginate un eventuale incontro adesso dopo questa polemica? I due conduttori dimenticherebbero tutto per amore della Rai oppure se ne riparlerebbe?