Un anno di tv: le dieci migliori fiction del 2013
Ecco la nostra classifica: le fiction italiane più amate, più viste e più seguite del 2013
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica Un anno di tv. Cosa abbiamo seguito con grande passione nel 2013? Sicuramente le fiction hanno attratto il pubblico da casa che in alcuni casi non si è davvero scollato dal teleschermo e non solo. La ricerca spasmodica di anticipazioni e riassunti delle varie fiction e serie tv ha animato il mondo del web. Quali sono le dieci migliori fiction del 2013 sia in termini di ascolti che in termini di coinvolgimento del pubblico a casa? Bisogna dire che quelle in onda su Mediaset da sempre hanno un target di riferimento diverso, i fans ad esempio di Squadra antimafia o de Le tre rose di Eva seguono le fan page delle fiction con passione, commentano, aspettano con ansia. Diverso invece è il discorso per le fiction di mamma rai che hanno un target diverso nonostante gli ascolti di fiction come Una Grande famiglia siano più alti di altre…Ma andiamo al nocciolo, vi proponiamo le 10 fiction migliori del 2013 ( almeno secondo quello che è stato il nostro riscontro con i lettori di UNF).
Le migliori fiction del 2013
1- Al primo posto si piazza senza dubbio Squadra Antimafia 5: lette da migliaia di persone le anticipazioni di ogni puntata, i riassunti, i video inediti e tutte le notizie che ruotavano intorno ai protagonisti della fiction. Record di ascolti per alcune puntate in onda su Canale 5 e record per noi di letture per le anticipazioni della sesta stagione che andrà in onda il prossimo anno. Rosy Abate e Domenico Calcaterra hanno lasciato il segno e il primo posto in questa classifica non può essere che loro.
2- Secondo posto per Le tre rose di Eva 2 che non ha brillato in termini di ascolti vista anche la concorrenza del mercoledì sera ( ha comunque superato in ogni puntata i 4 milioni di spettatori davanti alla tv) ma ha sicuramente coinvolto il pubblico a casa che si è dato da fare alla ricerca della risoluzione dei misteri di Pietrarossa inoltre la caccia alla vera identità dei genitori di Aurora Taviani ha coinvolto tutti.
3-Il commissario Montalbano ha registrato record per ogni genere: più visto con le puntate inedite superando i 10 milioni di spettatori e più visto quasi sempre anche con le repliche in onda nell’autunno di Rai 1 e non solo. Le anticipazioni vengono sicuramente cercate di meno dai lettori ma i riassunto o i link per rivedere le puntate anche on line vanno alla grande.
4- Nella prima parte del 2013 su Rai 1 è andata in onda l’ottava stagione di Un medico in famiglia che ha perso qualche pezzo per strada ma che coinvolge almeno sul web il pubblico di più giovani che si appassionano alle vicende di Annuccia e company. Riscuote quindi successo in tutta la famiglia, del resto da sempre è questo l’obiettivo della fiction di Rai 1.
5- Al quinto posto una fiction rivelazione, in pochi avrebbero pensato che Baciamo le mani ( fiction che ha visto il ritorno sullo schermo della coppia Ferilli-Lisi) e invece ottimi ascolti e anche grande riscontro con il pubblico a casa che si è appassionato alle vicende della ragazza fuggita con suo figlio dalla Sicilia…
6- Una grande famiglia 2 ha sicuramente lasciato il segno anche con la seconda stagione. La famiglia Rengoni piace a tutti e i misteri non sono mancati. Grande successo anche dopo la messa in onda della puntata finale che ha lasciato con un punto interrogativo, per le anticipazioni di una possibile terza serie.
7- Al settimo posto nonostante le critiche ricevute da tutti gli esperti di televisione e non solo, si piazza Pupetta, la fiction con Manuela Arcuri. Se ne sono dette di tutti i colori ( non sono mancate anche le offese) ma per Canale 5 è stato record di ascolti.
8- Ultimo-L’Occhio del falco, forse Canale 5 avrebbe voluto qualcosa di più da questo lavoro ma si è trattato di un prodotto fato bene nonostante in alcune parti della storia si facesse difficoltà a credere che potesse essere tutto vero.
9- Luca Zingaretti entra di diritto grazia al record che ha fatto registrare con la fiction Adriano Olivetti la forza di un sogno una seconda volta nella nostra classifica. Più di 6 milioni i telespettatori.
10- Ultimo posto per un’altra fiction Mediaset che ha visto protagonista Raoul Bova. Stiamo parlando di Come un delfino andata in onda sul finire di stagione televisiva ma nella prima parte del 2013.
1 response to “Un anno di tv: le dieci migliori fiction del 2013”