La7 vs Rita Dalla Chiesa e il suo programma cancellato: si finirà in tribunale?
Il caso Rita Dalla Chiesa: La7 cancella il suo programma, si arriverà in tribunale? Lucio Presta la difende e arriva la risposta di La7
Una storia senza fine che forse avrà un epilogo che non avremmo mai voluto vedere. Partiamo dalla fine: il programma di Rita Dalla Chiesa, che doveva sbarcare nel palinsesto pomeridiano di La7 pare non andrà in onda. La conduttrice parla di un impegno contrattuale tra lei e la rete di Cairo e sottolinea come si possa arrivare addirittura in tribunale. In sua difesa Lucio Presta che ricorda l’addio travagliato di Rita a Mediaset. E poi la risposta di La7: nessun accordo ufficiale. Questa la sintesi della vicenda e adesso invece una ricostruzione dei fatti.
In principio fu l’addio di Rita a Mediaset. La conduttrice si era detta entusiasta: Cairo aveva saputo corteggiarla e con i suoi modi gentili di fare l’aveva convinta a provare a intraprendere una nuova avventura. Su La7 per lei un nuovo programma e una rete che credeva nelle sue grandi potenzialità. E così arriva l’idea di un contenitore pomeridiano, scopriamo che dovrebbe chiamarsi La settimana onda. Tutto pronto ma la partenza viene rimandata diverse volte fino a poche ore fa quando è sganciata la bomba. Da twitter non mancano i cinguettii seguiti anche da dichiarazioni ufficiali, comunicati e prese di posizione.
Se dovessi ricevere una conferma scritta e l’ipotesi di cancellazione dovesse risultare ufficialmente, allora sarò costretta a portare Cairo e la sua rete davanti ai giudici. Voglio augurarmi che questo non abbia seguito e che non debba essere costretta a tutelare il mio buon diritto in tribunale
( le parole di Rita Dalla Chiesta, fonte Tvblog)
Alle sue parole seguono quelle di Lucio Presta che ovviamente la difende
Dopo aver rinunciato alle reiterate proposte di Mediaset, non si può credere che all’ultimo momento, pare per motivi di budget, l’attività artistica e l’immagine di Rita possano subire un danno tanto grave quanto ingiustificato.
Presta parla anche del grande impegno che Rita ha dedicato a questa trasmissione e che tutto potrebbe finire a causa della mancanza di soldi ancora prima di iniziare. Ovviamente non manca la replica della rete.
La7 comunica di aver preso atto con stupore delle dichiarazioni della Sig.ra Dalla Chiesa e precisa che l’azienda non ha alcun obbligo contrattuale relativamente alla produzione e alla messa in onda di uno specifico programma, essendo le decisioni in merito rimesse esclusivamente alla propria valutazione.
Uno strano caso, difficile immaginare come possa finire…Una cosa sentiamo però di dire: è possibile che la bravissima Rita abbia deciso di lasciare La7 senza avere una sola conferma, una sicurezza? Lasciare un contratto sicuro, un programma di successo come Forum per avere di fronte solo l’indefinito?