Gossip e TV

Stasera in tv c’è State of Play su Canale 5

Alle 21.10 andrà in onda il thriller diretto da Kevin McDonald, tratto dalla celebre miniserie tv targata BBC. State of play è su canale 5

Un thriller giornalistico da non perdere questa sera su Canale 5: State of play interpretato da Russel Crowe e da Ben Affleck, basato sull’omonima serie tv britannica che nel 2003 ottenne numerosi riconoscimenti. L’azione si sposta da Londra a Washington e protagonista dell’intrigo è il veterano Cal McAffrey del Washington Globe (palese riferimento al celebre “Post”), un cronista d’assalto che viene chiamato a condividere un’inchiesta con una giovane blogger, Della Frye. A complicare le cose, tuttavia, vi è l’amicizia che lega McAffrey a Stephen Collins, rampante deputato del Congresso.
Kevin McDonald, documentarista scozzese premio Oscar nel 2000 con Un giorno a settembre, divenne celebre a livello internazionale per il pluripremiato L’ultimo re di Scozia del 2006. State of Play è il suo terzo lungometraggio di finzione che ne conferma il talento. Ciò che lo ha sempre contraddistinto infatti, è la grande attenzione che egli dà alla realtà e ai problemi della società contemporanea. In questo caso è il mondo del giornalismo a essere analizzato attraverso un intreccio curato nei minimi dettagli: McDonalds si sofferma in particolar modo sulla crisi di vendita del giornalismo stampato e ribalta la visione ottimistica nei confronti della blogosfera, di chi vede in Internet un nuovo strumento d’informazione e partecipazione.
Il titolo State of Play è un gioco di parole che in italiano si può tradurre solo ribaltando la frase: truffa di Stato.

Marco Casciani



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Stasera in tv c’è State of Play su Canale 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.