La donna della domenica, parte stasera su Rai 1
Andrà in onda oggi lunedì 11 e domani martedì 12 aprile su Rai uno “La donna della domenica“, la fiction in due puntate tratta dall’omonimo romanzo di Fruttero & Lucentini, un giallo ambientato nella Torino bene degli anni ’70. La regia della miniserie è di Giulio Base e gli interpreti principali sono: Giampaolo Morelli (commissario Santamaria), […]
Andrà in onda oggi lunedì 11 e domani martedì 12 aprile su Rai uno “La donna della domenica“, la fiction in due puntate tratta dall’omonimo romanzo di Fruttero & Lucentini, un giallo ambientato nella Torino bene degli anni ’70. La regia della miniserie è di Giulio Base e gli interpreti principali sono: Giampaolo Morelli (commissario Santamaria), Andrea Osvart (Anna Carla Dosio), Sara Tommasi (la prostituta Dalia), Franco Castellano (l’architetto Garrone), Roberto Zibetti e Fabrizio Bucci. Vediamo insieme qualche anticipazione di quello che vedremo in queste due puntate.
Trama La donna della domenica
E’ l’estate caldissima del 1973 e gli ambienti in della Torino altoborghese del periodo sono scossi dalla notizia di un delitto misterioso: a cadere morto con il cranio frantumato da un enorme fallo di marmo è l’architetto Garrone, un personaggio piuttosto ambiguo e sopra le righe.
A cercare il colpevole dell’omicidio sarà l’ispettore Santamaria, un uomo del Sud Italia trapiantato per motivi di lavoro sulle rive del Po: un’indagine particolare, la sua, che lo condurrà verso gli amici della vittima, quasi tutti appartenti ad una casta di insospettabili altolocali e soprattutto di intoccabili. Tra questi personaggi spicca l’affascinante ed enigmatica figura di Anna Carla Dosio, moglie di un ricco industriale torinese e indiziata speciale, con la quale l’ispettore Santamaria inizierà una relazione a dir poco proibita…tra intrighi e apparenze ingannevoli, perso nell’afa agostana di una città dai mille volti nascosti, Santamaria riuscirà a trovare il vero colpevole dell’atroce delitto?
Costumi e scenografie impeccabili, conuna profusione di pantaloni a zampa d’elefante e cravatte marroni che strozzano il collo a volontà, per non parlare del biondo platino dell’acconciatura della Osvart, faranno ritrovare ai telespettatori di Rai uno quell’atmosfera annoiata e sospesa tra classe operaia e buona borghesia che si respirava a inizio degli anni ’70 a Torino? soprattutto sarà la fiction in grado di non far rimpiangere le impeccabili interpretazioni di Mastroianni e Bisset nell’originale pellicola omonima del 1975, capolavoro di Comencini? non resta che attendere la sua messa in onda, lunedì sera 11 aprile, per scoprirlo con i nostri occhi!
Infine non possiamo fare a meno di ricordare il piccolo brivido di gossip legato alla presenza di Sara Tommasi nel cast della fiction, a proposito delle ultime vicende giudiziare che l’hanno vista protagonista nell’ambito del cosiddetto “Rubygate“. La bella e procace ex bocconiana mora, già concorrente di un’edizione dell’Isola dei Famosi, in quest’occasione interpreta il personaggio della prostituta Dalia; la sua presenza nel cast è stata difesa a spada tratta dal direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, che ha sottolineato come la Tommasi attualmente non sia indagata di alcunchè, e quanto siano estremamente personali le sue ultime vicende riportate agli onori della cronaca.
1 response to “La donna della domenica, parte stasera su Rai 1”