Esame di maturità 2017, le possibili tracce della prima prova
Sul web impazza il toto-tracce per la prima prova dell'esame di maturità 2017. Ecco quali sono gli argomenti probabili per il tema di italiano
Ci siamo, anche quest’anno gli esami di maturità danno un gran da fare agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e così sul web iniziano a rincorrersi le prime voci sulle prove scritte. Il 21 giugno l’esame di maturità 2017 inizierà ufficialmente con la prima prova, ovvero quella di italiano: il tema. Dunque non si parla d’altro e si cerca già di capire quali potrebbero essere le tracce della prima prova. Si analizzano perciò gli avvenimenti più rilevanti degli ultimi tempi, gli anniversari, gli eventi naturali e gli attacchi terroristici. Ma quale di questi temi sembra essere il più papabile per le possibili tracce della prima prova dell’esame di maturità 2017? Scopriamolo.
MATURITA’ 2017 ULTIME NOTIZIE: LE POSSIBILI TRACCE DELLA PRIMA PROVA
Quest’anno si vocifera che tra le tracce della prima prova potrebbe esserci una ricorrenza. Come sappiamo quest’anno si celebrano i 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone. Meno probabili, ma non impossibili, sono le tracce che vedrebbero come argomento principale i 100 anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy, i 50 anni dalla morte di Che Guevara o l’anniversario di 60 anni dei Trattati di Roma. La Costituzione è un altro possibile argomento di esame, soprattutto a seguito del Referendum del 4 dicembre. Non si può non pensare alla tematica dell’immigrazione e dei problemi connessi all’integrazione, e sicuramente non è da escludere una traccia sull’Isis e sul terrorismo che sta colpendo in varie parti del mondo. E cosa si dice invece riguardo al saggio breve? Le ipotesi avanzate per la prima prova dell’esame di maturità 2017 riguardano i testi di Ugo Foscolo, per i 190 anni dalla sua morte, e di Umberto Saba, morto invece da 60 anni.
Questi sono alcuni degli argomenti che, a detta degli studenti, potrebbero far parte della prima prova dell’esame di maturità 2017. Ma, si sa, spesso le previsioni sono tutt’altro che azzeccate e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Dunque si consiglia a tutti gli studenti di non prenderle troppo sul serio per evitare di rimanere delusi il giorno degli esami di maturità. Il toto-tracce sicuramente continuerà da qui al giorno della prima prova d’esame, ovvero il 21 giugno, e noi provvederemo ad aggiornarvi in proposito. Quali sono secondo voi le tracce più papabili per il tema di maturità?