Raccolta differenziata: come si riciclano carta e cartone
Raccolta differenziata: come si riciclano carta e cartone. Tutti i consigli
Come si riciclano carta e cartone? Siete sicuri di fare la raccolta differenziata nel modo giusto? Facciamo una prova: dove si buttano gli scontrini? E i cartoni della pizza? Andando avanti, scoprirete se le vostre risposte sono esatte o sbagliate. Fare la raccolta differenziata in generale è molto importante per il nostro presente e per il futuro dei nostri figli. Tutti noi dovremmo riciclare, anche la carta. La carta è un prodotto naturale, rinnovabile e riciclabile che contribuisce al contenimento delle emissioni di anidride carbonica. Basti pensare che nel 2015, sono stati raccolti 3 milioni di tonnellate di carta e cartone che hanno permesso il risparmio di contenere l’immissione di CO2 nell’atmosfera. Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica, Comieco, ha rivelato le 10 buone pratiche che tutti dovremmo seguire per non sbagliare nella raccolta differenziata di carta e cartone. Il principio della raccolta differenziata è il seguente: il cittadino separa la carta, il comune provvede alla raccolta e Comieco ne garantisce il riciclo.
Gli imballaggi con residui di cibo, come i cartoni della pizza, non vanno nella raccolta differenziata della carta.
Gli scontrini sono costituiti da carte termiche e non vanno gettati nel bidone della raccolta differenziata della carta.
La carta oleata, come quella dei formaggi, delle focacce e dei salumi non è riciclabile.
I fazzoletti di carta usati non vanno nella raccolta differenziata della carta.
La carta sporca di sostanze tossiche come vernici o solventi non è riciclabile.
Prima di gettare la carta o i cartoni negli appositi bidoni, occorre eliminare punti metallici, nastri adesivi e altri materiali non cellulosici.
Carta e cartone da riciclare devono essere depositati negli appositi contenitori.
Il sacchetto di plastica utilizzato per portare la carta nell’apposito bidone non va buttato nella carta.
Gli scatoloni e le scatole vanno appiattite per ridurne i volumi.
Ogni comune ha le proprie regole per la raccolta differenziata e tutti i cittadini hanno il dovere di informarsi.