News dal mondo

La spesa con un click: Amazon, Google Express e Uber ogni giorno un menù diverso

Da oggi anche in Italia è possibile fare la spesa online; dalla frutta, al pesce al pane e tanto altro. Direttamente a casa vostra dal produttore al consumatore

Oramai anche la spesa possiamo farla on- line. Da Amazon a Google fino a Uber, dopo gli Usa e la Gran Bretagna, adesso tocca all’Italia. La spesa con un click. Online è possibile comprare dai succhi di frutta al caffè fino al latte a lunga conservazione. E anche i piccoli produttori sono tentati dal salto. Ogni giorno cambia il menù. Tagliata di carne e insalata di pollo il lunedì, involtini indiani o sandwich con il pastrami il martedì, ramen giapponese o panino con affettati italiani il mercoledì. Si apre l’applicazione di UberEats, si ordina, si paga online fra gli otto e i 12 dollari e nel giro di cinque minuti al centro di Manhattan ti viene consegnato il pranzo.

Avete letto bene: cinque minuti. Con Google Express invece si fa la spesa, dai succhi di frutta al caffè fino al latte a lunga conservazione, che poi arriva lo stesso giorno in sette metropoli degli Stati Uniti. Amazon Fresh funziona in maniera analoga, ma al paniere ha aggiunto pietanze fresche. La spesa quindi si può fare con clic di mouse.

CAPODANNO 2016 LE IMMAGINI PIU’ BELLE DA INVIARE SU WATTSAPP

E poi c’è Prime Now, altro servizio del colosso di Jeff Bezos, che a New York come a Londra e adesso anche a Milano, distribuisce in un’ora migliaia di prodotti compresi surgelati, vino, pasta, pelati, pane in cassetta, olio, insalata in busta. “In Italia abbiamo fatto solo alcuni esperimenti, ma è ovvio che è un settore sul quale stiamo puntato molto”, spiega Carlo Tursi, che dirige la filiale di Uber qui da noi. Insomma, il conto alla rovescia è iniziato e in un Paese il nostro, con un settore alimentare frammentato che per numero di imprese è sei volte quello tedesco e che per l’88 per cento è fatto da microaziende, l’impatto che i colossi del web avranno sarà deflagrante. Nel bene per alcuni e nel male per altri. Anche i piccoli produttori possono fare il salto, evitando gli intermediari per raggiungere il cliente”. Cortilia ad esempio mette in contatto coltivatori e produttori a chilometro zero con i consumatori, Il Pescatore.it offre pesce fresco e lo porta a casa in un giorno, su Primotaglio.it si possono comprare pastiere e Casatiello. Che si abbia voglia di mozzarella di bufala artigianale o fiocchi d’avena industriali, comprare via web è più facile, veloce e spesso economicamente conveniente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.