Buon Compleanno Papa Francesco: gli auguri arrivano da tutto il mondo
Oggi 17 Dicembre 2015 è il compleanno di Papa Francesco, tantissimi gli auguri che giungono da tutto il mondo, buon compleanno
Oggi 17 dicembre è il compleanno di Papa Francesco, vogliamo presentarlo per quanti ancora non lo conoscono o per quanti vogliono approfondire la sua conoscenza. Tantissimi i messaggi che stanno giungendo da tutto il mondo per augurare al Papa buon compleanno. Ieri mattina d anticipare gli auguri tutti i fedeli riuniti in piazza S. Pietro al termine dell’udienza generale del Mercoledì, hanno intonato il canto “Tanti auguri a te”, mentre una giornalista messicana gli ha donato una torta speciale, da parte del popolo del Messico. Intanto vediamo un po’ la storia del nostro caro Francesco.
Papa Bergoglio nasce in una famiglia di origini piemontesi (il bisnonno Francesco è nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti), primogenito di cinque figli. Suo papà Mario era un funzionario delle ferrovie, il quale nel 1928 salpò dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires.
LEGGI UDIENZA GENERALE DEL 16 DICEMBRE 2015
Sua mamma si chiamava Regina Maria Sivori, era casalinga e la sua famiglia materna era originaria di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna (Genova). Un augurio speciale è arrivato da parte del cardinale Santos Abril y Castelló affinché Papa Francesco abbia «tutto l’aiuto del Signore e l’aiuto della Madonna, perché possa compiere tutto quello che vuol fare per riformare la Chiesa, perché questa possa a sua volta essere di aiuto anche a tutta l’umanità, e che con questo aiuto continui con serenità, con tranquillità e che possa sentirsi contento e gioioso». Come sua abitudine, papa Francesco avrà un compleanno all’insegna della sobrietà, ma sicuramente gradirà gli auguri dei fedeli. Anche noi della redazione di Ultime Notizie flash, vogliamo augurare a Papa Francesco un buon Compleanno che possa essere sempre guidato da sentimenti di amore, giustizia e di pace da donare a tutti coloro che ne hanno bisogno.