Il grande Giubileo della Misericordia a Roma: come prenotarsi e altre curiosità
L'8 dicembre si aprirà il Grande Giubileo della Misericordia, di seguito come prenotarsi e cosa vuol dire giubileo e i motivi della data dell'8 dicembre
Mancano pochi giorni all’apertura della porta santa in piazza s. Pietro per il Grande Giubileo della Misericordia 2015. Il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, attraverso l’indulgenza. Perché è stato indetto il Giubileo della Misericordia: «Sentire misericordia, questa parola cambia tutto. È il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo. Un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo padre misericordioso che ha tanta pazienza». Questo è stato detto dal Papa durante il suo primo Angelus. La bolla Misericordias Vultus chiarisce ulteriormente il concetto.
Ed è anche un messaggio ecumenico: «La misericordia possiede una valenza che va oltre i confini della Chiesa. Essa ci relaziona all’Ebraismo e all’Islam, che la considerano uno degli attributi più qualificanti di Dio». Il Giubileo Straordinario della Misericordia si svolgerà dall’Santa in Italia fino al 20 novembre 2016.
Apertura porta santa in Africa leggi qui
E’ stato scelto l’8 dicembre perché è una celebrazione cattolica, l’Immacolata Concezione (dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla ma anche perché l’8 dicembre 2015 ricorre il cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Si tratta, dunque, di un anniversario storico per la Chiesa. L’ultimo Giubileo indetto è stato quello del 2000. Come possiamo partecipare al Giubileo della Misericordia? Ci si può registrare come singoli pellegrini oppure come responsabile di un gruppo (sono da considerare gruppi anche le famiglie o piccoli gruppi di amici, indipendentemente dal numero di componenti).
Continua a leggere alla pagina successiva come iscriversi al Grande Giubileo
9 responses to “Il grande Giubileo della Misericordia a Roma: come prenotarsi e altre curiosità”