Tutto quello che c’è da sapere sui succhi di frutta
I succhi di frutta fanno bene o fanno male? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa gustosa bevanda, particolarmente gettonata in estate...
I succhi di frutta sono tra le bevande estive che si consumano con più frequenza: ma fanno bene o fanno male? Tante le cose che si sentono dire sui succhi, alcune sono vere e altre un po’ meno. Andiamo con ordine per cercare di capire quali sono le grandi verità su queste bevande e quali invece le piccole bugie che si raccontano e che però non trovano conferma nella realtà.
Non è vero, per esempio, che i succhi di frutta non contengono fibre. Le contengono, ma si tratta di fibre solubili che assorbono l’acqua e contribuiscono alla salute dell’intestino. E’ vero invece che i succhi di frutta fanno bene, soprattutto se fatti in casa: genuini, ricchi di vitamine e di sali minerali e ideali per assicurare benessere all’organismo soprattutto in estate, quando il caldo mette il fisico a dura prova ed è necessario reintegrare i liquidi che si sono persi, per esempio attraverso il sudore.
E’ vero anche che i succhi di frutta aiutano l’organismo a disintossicarsi, ma attribuire a loro soli questi magici poteri è esagerato. Per depurare l’organismo e eliminare tossine e scorie in eccesso occorre fare anche tanto altro: per esempio attività fisica, oppure affidarsi a una alimentazione ricca di tutti quegli alimenti che siano in grado di aiutare il fegato a eliminare le tossine.
FRUTTA ESTIVA DA MANGIARE PER STARE BENE E IN FORMA
Bere un succo di frutta è come mangiare frutta? Non proprio ed è bene fare entrambe le cose. Attraverso la frutta fresca noi mastichiamo e bruciamo calorie, ma il succo di frutta rimane comunque una valida alternativa se non abbiamo frutta a disposizione e vogliamo invece assimilare qualcosa di benefico per il nostro organismo. Come sempre occorre non esagerare, soprattutto non bisogna sostituire il succo di frutta all’acqua. Un succo di frutta al giorno è la quantità sufficiente per il nostro organismo, e qui dobbiamo fermarci.
2 responses to “Tutto quello che c’è da sapere sui succhi di frutta”