Storie crudeli di maltrattamenti su animali: i pappagalli chiusi nelle bottigliette di plastica
Pappagalli chiusi in bottigliette di plastica per superare i controlli: il contrabbando di volatili di valore arriva anche a questo
Storie crudeli di maltrattamenti su animali. Oggi purtroppo dobbiamo parlare di pappagalli. Traffico illecito di volatili: pappagalli di valore vengono costretti a viaggiare in bottigliette di plastica da mezzo litro per poter passare i controlli di sicurezza alla dogana. La pratica crudele è stata scoperta allo scalo di Urabaya, nell’isola di Giava (Indonesia). Purtroppo, visti i numeri del contrabbando di animali nel mondo, è verosimile che questa non sia l’unica tratta dove avvengono pratiche barbare di questo tipo.
TRAFFICO NERO DI CANI E GATTI DALL’EST EUROPA
Dal contrabbando internazionale sono stati salvati 24 esemplari di pappagalli di razza cacatua dal ciuffo giallo. I contrabbandieri contavano di superare i controlli all’imbarco e di piazzare gli animali sul mercato internazionale facendo un bel po’ di soldi. Questi pappagalli infatti sono stimati anche 640 dollari l’uno. Purtroppo però molti di questi uccelli muoiono durante il viaggio a causa delle condizioni disumane: poco più della metà sopravvive. Gli agenti in Indonesia hanno fermato al porto un uomo sospettato di essere un contrabbandiere. Gli animali erano letteralmente accartocciati senza il minimo spazio vitale: il fondo delle bottigliette era stato tagliato appositamente per fare in modo che il corpo entrasse nel volume ristretto del contenitore di plastica. Purtroppo a causa di queste pratiche illecite la rara specie della Cacatua Sulphurea rischia l’estinzione, come hanno più volte ribadito gli esperti. Ogni anno, stando alle stime dell’ International Unione for the Conservation of Nature and Natural Resources sono infatti migliaia i pappagalli catturati per essere venduti al mercato nero. Il capo della polizia inquirente del porto di Tanjug Perak di Surabaya ha contato nell’intervento di salvataggio anche un pappagallo verde. Ora gli uccelli sono stati liberati e inviati all’ufficio per la conservazione della fauna indonesiana. Ma per 24 pappagalli salvi quanti rischiano ogni giorno la vita in questi viaggi disumani? Le foto che arrivano dai controlli fatti in Indonesia sono veramente scioccanti ma rendono bene l’idea delle condizioni in cui questi poveri animali venivano trasportati.