I giorni della merla nel 2015 sono davvero i più freddi dell’anno?
La tradizione sembra essere stata smentita per il 2015: i giorni della merla non saranno i più freddi dell’anno ma non mancheranno pioggia e vento. Scopri quanto durerà l’ondata di maltempo in corso
Secondo una antica tradizione di origine contadina i giorni della merla sono i più freddi dell’anno. Nel 2015 è stato proprio così? Questi giorni si concentrano tra il 29 e il 31 gennaio ma, a ben vedere, statisticamente, solo una volta ogni 25 anni questi tre giorni sono stati effettivamente i più freddi. Se però prendiamo la tradizione in senso elastico possiamo considerarla assolutamente vera: si sbaglia di qualche giorno o al massimo di un paio di settimane ma in ogni caso in quel periodo arriva il freddo, quello vero.
GIORNI DELLA MERLA: SCOPRI L’ORIGINE DEL NOME
E lo conferma l’ondata di freddo e maltempo che sta attraversando l’Italia in queste ore. Ma parlare di gelo è esagerato: se a Milano nel pomeriggio di oggi si registreranno 7 gradi, a Roma se ne registreranno anche 12, a Napoli 13 e a Palermo addirittura 14.
Non si può parlare propriamente di gelo smentendo quindi la tradizione dei giorni della merla ma tra domani e dopodomani le temperature medie scenderanno ancora di qualche grado su tutto lo stivale. Sarà un week end freddo quindi ma soprattutto ventoso e piovoso il che potrebbe portare quindi a percepire come più fredda la temperatura che invece è perfettamente nelle medie stagionali del periodo invernale. Questa ondata di maltempo si deve ad una vasta depressione alimentata da aria polare marittima: soprattutto al Centro-Sud i venti soffieranno fortissimi e i mari saranno molto mossi presso le isole del Mediterraneo. Non mancherà la neve, anche a quote collinari. Forse le uniche zone che rispetteranno la tradizione dei giorni della merla saranno alcune località della Pianura Padana. Qui infatti le minime potrebbero scendere tra -5 e -7 °C per via di una nuova ondata nordica. Questa perturbazione riguarda tutta l’Europa centrale ma l’Italia si trova alla punta meridionale della stessa e quindi ne sta risentendo gli effetti in modo particolarmente intenso.
METEO: ECCO DOVE FARA’ PIU’ FREDDO NEL WEEK END