Perché a Capodanno si usa la biancheria rossa?
Tutti sanno che a Capodanno si indossa biancheria intima rossa come portafortuna, ma quanti sanno perché? Ecco dove nasce questa tradizione
Il rosso è da sempre considerato un colore portafortuna e infatti la tradizione vuole che la notte di Capodanno si indossi biancheria di questa tonalità. Ma perché negli anni e nei diversi popoli si è diffusa questa credenza? Da dove ha origine questa tradizione? Visto che negli USA questa credenza popolare è molto sentita, in molti erroneamente pensano che abbia origini negli States. In realtà non sembra sia così.
TUTTO SULLE TRADIZIONI DI CAPODANNO
Pare che questa usanza, divenuta internazionale, abbia infatti origine in Cina. In Oriente da sempre con il rosso si esprime augurio di buon auspicio e fecondità e infatti anche nei matrimonio il colore usato non è il bianco ma proprio le diverse tonalità di rosso. La storia affonda le radici nel mito. Fin dai tempi più remoti pare che gli uomini siano ricorsi al rosso per tenere lontani il Niàn, ovvero la bestia che mangia gli esseri umani. Questo mostro era infatti spaventato da rosso (molti credono che anche i tori lo siano ma in realtà questo è un falso mito da sfatare). Ma ci sono anche teorie diverse. Secondo un altro filone di pensiero invece l’identificazione del rosso come colore porta fortuna risalga invece agli antichi romani e, più nello specifico, al 31 a.C., al tempo cioè di Ottaviano Augusto. Non solo: in occasione del Capodanno Romano era tradizione indossare biancheria intima rossa, proprio come si fa oggi. Quale delle due spiegazioni sul perché di questa usanza vi sembra più credibile? In ogni caso è innegabile che il rosso sia un colore che esprime passione ed energia. E chi del resto non vorrebbe un anno pieno di questi elementi? Se anche voi volete un 2015 pieno di fortuna, forza e fuoco non dimenticate quindi di indossare biancheria intima rossa durante la notte del 31 dicembre. Secondo alcuni il 1 gennai la biancheria va gettata via quindi se volete seguire la tradizione fino in fondo non spendete troppo nella lingerie delle feste.
1 response to “Perché a Capodanno si usa la biancheria rossa?”