Spielplatz, la città dei nudisti
Spielplatz è la città dei nudisti situata in Gran Bretagna
Spielplatz, nel Regno Unito, è la città dei nudisti. Nata 85 anni fa, lì si sono radunati gran parte degli hippy negli anni ‘60/70. Da quasi un secolo tutti gli abitanti di questo particolare villaggio della Gran Bretagna vivono senza vestiti. Le città dei nudisti attira turisti, curiosi e visitatori ogni anno. Ecco le parole di alcuni abitanti di Spielplats: “La nostra vita è ordinaria e normale come tante altre, ma solo noi abbiamo la fortuna di vivere in questo luogo straordinario“. Spielplatz, nell’Hertfordshire, è la città dei nudisti.
Chi vive in questa comunità di naturisti, considerata una delle più antiche della Gran Bretagna, mostra le proprie grazie con estrema disinvoltura. Ogni azione si fa senza vestiti. È possibile visitare il villaggio, ma a una sola condizione: farlo senza vestiti. L’unico problema riguarda la fredda stagione. Ci si chiede se useranno qualcosa per proteggersi dalle intemperie. Si sentono perfettamente a loro agio con la natura e con il mondo e da alcune persone sono percepiti come un gruppo di matti trasgressivi. Altri, invece, li invidiano per la naturalezza con la quale affrontano il quotidiano. Niente “travestimenti” dietro una cravatta o abito all’ultima moda.
Ovviamente, non esistono negozi di vestiti all’interno del villaggio. Sono molti i turisti che visitano la zona anche soltanto per curiosità. Se fate un giro nell’Herfordshire e siete attratti dal loro modo di vivere non convenzionale, non vi resta che andarli a trovare. Sono molto ospitali. Da ben 85 anni hanno scelto di vivere così e sono orgogliosi della loro scelta. Sono molti gli invidiosi, i critici e i contrari al loro modo di fare comunità. Eppure, essendo abituati ad andare in giro nudi, per la loro la trasgressione non è qualcosa di così scontato.