Topo rosicchia i soldi: la Banca d’Italia costretta a risarcire
Topi d'appartamento hanno rosicchiato la pensione di una donna livornese: non un senso metaforico, si è trattato di veri e propri ratti. La banca restituirà la cifra alla malcapitata?
Curiosa storia di “topi d’appartamento” che arriva da Livorno: una donna anziana si è visto rosicchiare letteralmente la pensione da un roditore. Topi di appartamento in senso letterale e non solo metaforico. Vediamo meglio i dettagli di questa curiosa vicenda che ha visto protagonista suo malgrado una pensionata livornese. La donna non sapeva di avere la casa infestata dalla presenza di ratti e ha sottovalutato l’olfatto di questi roditori.
TOPO MORTO TROVATO NEI SURGELATI
La presenza del topo in casa ha richiesto l’intervento dell’Aamps, l’azienda di servizi di Livorno. Ed è stata proprio quest’ultima a rendere nota la storia precisando che, per legge, la Banca d’Italia dovrebbe sostituire con banconote integre quelle rosicchiate dal topolino. La vittima di questa vicenda aveva riposto la pensione in una scatola di metallo che prima conteneva dei biscotti. La scatola era stata poi riposta nel cassettone della camera da letto. Non è escluso quindi che all’interno della confezione fosse rimasto un residuo di profumo di dolci e che probabilmente sia stato questo ad attirare l’animale. Di certo il topo non puntava ai soldi. Gli operatori di Aamps hanno proceduto con un intervento di derattizzazione completa nell’appartamento. Le banconote disinfettate saranno consegnate a breve agli uffici della Banca d’Italia che dovrà provvedere a sostituirle con pezzi nuovi e validi. Questi soldi così mal ridotti infatti non sarebbero accettati in nessun esercizio commerciale. L’importo totale danneggiato corrisponde a 560 euro in banconote da 20 e da 100 euro. Una storia curiosa che invita a riflettere sul modo più sicuro per conservare i propri risparmi. Per fortuna nel caso della signora la pensione non è andata persa e le banconote non più valide saranno sostituite con pezzi integri. Una circostanza senza dubbio strana ma accaduta realmente
LITE MORTALE TRA CONIUGI PER LA PENSIONE