Colpaccio del Salento: il commissario Montalbano si trasferisce in Puglia?
Colpo di scena nelle riprese dei prossimi episodi del Commissario Montalbano: si lascia la Sicilia? Il Salento si offre per ospitare la serie Rai più amata al mondo
Sarebbe davvero una notizia clamorosa, ma del resto chi segue le varie vicessitudini di fiction varie non si scandalizza più di tanto. E’ ancora più che fresca la polemica tra Spoleto e Gubbio per le riprese di Don Matteo ma un’altra vicenda potrebbe aprirsi sempre a causa di una decisione della Rai. Da qualche ora infatti delle indiscrezioni ci raccontano di un clamoroso colpo di scena: il commissario Montalbano lascia la Sicilia per trasferirsi in Salento? Sarebbe davvero un colpaccio per la Puglia che ospiterebbe il commissario più amato della tv anche se, come ben saprete, le storie di Camilleri sono tutte ambientate in Sicilia. La location scelta per le riprese dei prossimi episodi sarebbe Otranto. Non ci sono ancora notizie ufficiali ma pare che la regione Sicilia non abbia fatto nulla in questi anni per venire incontro alla produzione Rai, anzi, avrebbe tratto solo profitto dalle riprese e dal grande riscontro in termini di turismo arrivato dalla fama di Montalbano.
Lo sfogo di Degli Espositi, il produttore della serie Rai: “Non mi hanno dato un euro per la produzione di Montalbano; qualche anno fa un ente del turismo promise di pagare gli alberghi, ma saldò solo la prima tranche e non mi dissero di non aver pagato la seconda. È stato l’unico decreto ingiuntivo ricevuto nella mia vita. Basta. L’assessore Tranchida venne sul set del Giovane Montalbano, con giornalisti a seguito, promettendo un contributo di 800mila euro, e non si è più fatto trovare. La Puglia mi fa ponti d’oro“.
Del resto anche se Montalbano fosse ambientato in Puglia si continuerebbe a parlare in siciliano senza problemi. Si tratterebbe comunque di una location di fantasia. Bisognerebbe capire solo come spiegare nella narrazione i nuovi luoghi ma gli sceneggiatori probabilmente non avrebbero grosse difficoltà. Il mare di Otranto tra i più belli d’Italia e le bellezze del Salento saprebbero cullare le nuove avventure del commissario più amato della tv. Ennesima mossa di marketing ben riuscita per il Salento se tutto questo si realizzasse.
Anche Camilleri dice la sua su questo possibile cambio di rotta e di location: “Io non c’entro niente con la produzione del Montalbano televisivo, ma non posso non essere d’accordo con il produttore, perché la Sicilia non ha mosso un dito malgrado il ritorno economico e turistico che la serie ha portato”. E se lo dice Camilleri…
A quanto pare però la paura di perdere le riprese della serie più seguita sul piccolo schermo ha fatto muovere tutta la provincia di Ragusa che starebbe cercando dei fondi. Staremo a vedere che cosa succederà, il tira e molla è solo all’inizio.
1 response to “Colpaccio del Salento: il commissario Montalbano si trasferisce in Puglia?”