Insonnia, perché contiamo le pecore prima di dormire?
Perché per combattere l'insonnia contiamo le pecore prima di dormire? Ecco la risposta
Perché contiamo le pecore prima di dormire per combattere l’insonnia? Il detto lo conosciamo tutti sin da piccoli e a più di qualcuno sarà capitato di provare a contare le pecore poiché non riusciva ad addormentarsi. Ma vi siete mai chiesti perché, prima di andare a dormire, si usa contare le pecore? Pare che questa usanza risalga Medioevo. In Inghilterra, prima che si facesse notte, i pastori contavano le pecore del loro gregge. Ma a parte le sue origini, ciò che ci chiediamo tutti è se poi questo metodo funziona. La risposta sembra essere negativa.
Un recente studio ha rivelato che chi soffre d’insonnia e prova a usare questo metodo per prendere sonno, non solo non ci riesca ma dorme anche di meno del solito. Eppure, c’è anche chi sostiene che funziona e lo usa spesso, soprattutto quando è stanco. Eseguire gesti ripetitivi aiuterebbe a far sì che gli occhi si chiudano e il cervello si “spenga”. Stando ai sostenitori di questo metodo, si creerebbe una produzione minore del cortisolo: l’ormone dello stress. Così facendo, ci si rilassa senza problemi. Anche sull’origine c’è chi sostiene che invece si tratti di qualcosa che abbia a che fare con la religione islamica, smentendo chi ritiene che contare le pecore sia risalente ai pastori inglesi del Medio Evo.
Insonnia, gli italiani dormono di meno a causa della crisi economica – LEGGI QUI
Dunque, non esiste un’opinione conforme sul metodo. Sta di fatto che ognuno potrebbe raccontare la propria esperienza personale. Se non si tratta delle pecore, pare che qualsiasi altra immagine ripetuta nella propria mente aiuti ad addormentarsi. Tuttavia, altri studi smentiscono che ciò possa funzionare. L’insonnia è spesso causata dai pensieri quotidiani che attanagliano ognuno di noi. E’ più facile riuscire ad addormentarsi se si è fisicamente stanchi o se si è molto rilassati. Ovviamente, non esiste un metodo che valga per tutti e ognuno ha le proprie preferenze, inconscie o meno.
2 responses to “Insonnia, perché contiamo le pecore prima di dormire?”