Se ami vivi di più?
Se ami, vivi di più? Questo il quesito a cui tenteremo di dare una risposta
Se ami vivi di più? Questo è un quesito a cui molti hanno tentato di dare una risposta. C’è chi ha timore di passare la vecchiaia in solitudine e forse a ragion veduta perché pare proprio che amare ed essere ricambiati allunghi la vita. Questo è quanto è emerso da una ricerca fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne (Australia). Stando ai risultati dello studio, un legame di coppia saldo nel tempo determina un rallentamento dell’orologio biologico. In sintesi, se due persone si amano rimarranno anche a lungo più giovani. Se ami vivi di più? Si potrebbe dire di sì, dunque. Vediamo come è stato condotto lo studio.
La ricerca è stata condotta su un gruppo di uomini malati di cuore, rilevando che il rischio di sviluppare un infarto diminuiva nei soggetti che avevano accanto una partner amorevole. In laboratorio si è svolta una ricerca molto simile sugli animali. Gli studiosi hanno osservato che i conigli accuditi con dolcezza presentavano un’aspettativa di vita superiore a quella dei loro simili trattati con indifferenza. Da qui l’ipotesi che in una situazione emotiva soddisfacente, i processi di degenerazione delle cellule prodotti dallo scorrere del tempo rallentino allungando la vita. Insomma, sembra che chi ama e viene ricambiato abbia una vita più felice e lunga.
Le spezie piccanti allungano la vita – LEGGI QUI
Non è solo una questione psichica ma anche fisica. È ancora presto per dirlo con certezza, ma da questa ricerca è emerso che la degenerazione cellulare si prenda una sorta di pausa di riflessione. Se ami vivi di più? Questa la domanda che ha costituito il punto di partenza per la ricerca degli australiani. La risposta, fornita in base ai risultati, è stata positiva. Ma ciò rappresenta soltanto un punto iniziale: da ora in avanti si faranno ulteriori studi per appurare la bontà dei risultati fin’ora emersi.