La birra ci rende più intelligenti e creativi, ecco perché
Bere birra in modo moderato ci rende più intelligenti e creativi. Il perché lo svela una ricerca dell'Università dell'Illinois
Sapevate che la birra ci rende più intelligenti e creativi? Bene, chi ama questa bevanda non potrà che gioire di questo. Infatti, secondo uno studio, la birra avrebbe la capacità di stimolare l’intelligenza e la creatività. A dirlo sono gli psicologi dell’Universita dell’Illinois, a Chicago. La ricerca è stata portata avanti al fine di indagare la relazione tra lo stato di rilassatezza e allegria conseguente l’assunzione di birra, con le capacità cognitive umane. La birra, a differenza di altre bevande, è moderatamente alcolica ed avrebbe effetti benefici sull’organismo, purché consumata in maniera non eccessiva. Infatti all’interno di questa bevanda sono presenti flavonoidi, vitamina B, potassio, magnesio, i quali non possono che generare benefici sulla salute. Ma vediamo cosa hanno scoperto gli studiosi dell’Università dell’Illinois riguardo la birra e i suoi effetti sulle capacità cognitive.
The walking dead, la birra zombie con cervello di capra – clicca qui
A quanto pare la birra ci renderebbe più intelligenti, creativi e reattivi. Lo studio è stato portato avanti su 40 persone volontarie. Una parte di loro ha bevuto due boccali di birra, e questo ha generato rilassatezza, allegria e flessibilità mentale. A questo punto hanno dovuto far fronte ad alcuni rompicapo e quiz, che hanno risolto in maniera migliore rispetto a coloro che invece non avevano bevuto la birra. Dunque l’alcol, assunto in maniera moderata, avrebbe effetti benefici sul problem solving e sulla creatività.
Un bicchiere di vino al giorno allunga la vita – clicca qui
Ciò dimostra che questa bevanda alcolica, se bevuta con moderazione come nel caso dello studio sperimentale svolto a Chicago, può stimolare l’intelligenza e la creatività grazie alla rilassatezza e al modo diverso di approcciare i problemi.
Se amate la birra quindi, questo studio non potrà che farvi piacere. Ma ricordate che, come in tutte le cose, la moderazione è la parola d’ordine. Bere birra ha effetti positivi, certo, purché non si abusi di questa bevanda scolandone litri ogni giorno.
Che ne pensate di questo studio?
Amsterdam, lavoratori pagati in birra – clicca qui