News dal mondo

Autoscatti con i senzatetto: l’ultima moda online (FOTO)

L'ultima moda in tema di autoscatti? Fotografarsi affianco ai senzatetto! Bagni e discoteche ormai sono out. Ma i selfie con gli homeless fanno discutere

Autoscatti con i senzatetto: ecco l’ultima (discutibile) moda su internet. Le foto impazzano sui Social Network. Giovani metropolitani si fanno un autoscatto mentre sorridono al fianco di un senza tetto buttato per strada a chiedere l’elemosina.

La moda è partita da Londra ma purtroppo si sta diffondendo anche nel resto del mondo. Sono autoscatti che quasi quasi fanno rimpiangere le foto delle ragazzine truccate in bagno. L’ hashtag che fa riferimento ad autoscatto di questo tipo è #homelessguy. L’unico lato positivo di questa tendenza è che si vede online la una realtà in cui si trovano a vivere molte persone vittime della povertà e della solitudine. Sono vagabondi che vivono ai margini e purtroppo in inverno sono spesso vittime del freddo. Nella vita di tutti i giorni se ne stanno buttati all’angolo di una strada e i passanti rischiano quasi di calpestarli nella loro indifferenza. Ora queste foto finiscono online ma purtroppo è innegabile che non lo fanno nel modo giusto. Le facce sorridenti di questi adolescenti che fanno smorfie e occhiolini all’obiettivo mentre al loro fianco una persona chiede l’elemosina sono sconcertanti. Queste povere persone chiedono spicci e interesse ma non è questo il tipo di attenzione che va loro rivolto in una società civile. Purtroppo le mode, soprattutto su internet, troppo spesso oltrepassano il limite della decenza e della moralità. Per fortuna in Italia questa mania non ha ancora spopolato e speriamo che non trovi terreno fertile anche sulle nostre bacheche. Invece degli autoscatti con i senzatetto condividiamo link di associazioni che si occupano di assisterli fornendo loro pasti e coperte calde in inverno. Certo questi ragazzi non fanno nulla di violento o illegale ma speriamo che qualcuno li inviti a riflettere che quel sorriso che rivolgono all’obiettivo possono donarlo alla persona che gli sta vicino e fare un gesto di carità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.