News dal mondo

I dieci anni di facebook: i post più condivisi di sempre

Facebook compie dieci anni: cosa ha singificato questo decennio per gli utenti? Quali sono stati i post più condivisi sulle bacheche? Ecco una simpatica panoramica come omaggio per il compleanno di Facebook

Facebook compie dieci anni: quali sono stati i dieci post più condivisi di sempre sul Social Network? Ogni anno vengono proposte diverse classifiche dei tempi più pubblicati sulle bacheche degli utenti anche se chiaramente fare un elenco assoluto non è facile e molto varia limitando ad esempio le ricerche geograficamente.

Uno dei personaggi più chiacchierati in Italia ad esempio è Belen, che però pochi utenti stranieri conoscono. Ci sono invece argomenti che in questi dieci anni hanno riscontrato interesse a livello internazionale, molti dei quali stranamente anche relativamente recenti (il che probabilmente va ricollegato al successo esponenziale del Social Network in questi dieci anni). Ecco la nostra classifica, un regalo personale per Mark Zuckerberg.

Nella top ten dei post più condivisi di sempre su Facebook troviamo le nozze reali di William e Kate, l’elezione di papa Francesco, la morte di Nelson Mandela (includendo anche lo scandalo del finto interprete del linguaggio dei segni durante la cerimonia di commemorazione), il sesso orale (dopo la ricerca statunitense che ha legato questa pratica ad un aumento della longevità), la storia commovente del cane Hawkeye che ha vegliato sulla tomba del padrone, la morte di Steve Jobs, la cattura di Bin Laden, il disastro nucleare di Fukushima, i mondiali di calcio e l’oroscopo. Come sopra accennato non esiste una classifica valida in maniera assoluta per tutti i dieci anni e molto più attendibili sono quelle locali: è indicativo ad esempio che i personaggi più condivisi dagli utenti italiani siano politici e calciatori. Quale delle notizie sopra citate avete mai condiviso e quale vi interessa di più o di meno? Tutti abbiamo su Facebook dei tormentoni amati e odiati ma in fondo il bello della condivisione è anche questo. E in attesa del tasto “non mi piace” dobbiamo sorbirci anche quello che non ci interessa. Potere della democrazia social!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.