News dal mondo

Il piatto che si pulisce da solo: ecco come funziona

Signore avete capito bene: in un futuro non troppo lontano non dovremo più lavare i piatti. Sta per arrivare in commercio il piatto che si lava da solo. Scopriamo insieme questo prodotto rivoluzionario

Buone notizie per tutte le casalinghe che odiano lavare i piatti: arriva il piatto che si lava da solo. Avete capito bene: nessuno sforzo. Niente lavastoviglie, niente colf, niente spugna e detersivo. Ma una buona notizia soprattutto per l’ambiente: nessun consumo di acqua o elettricità e nessun sapone necessario, questo piatto riduce praticamente a zero l’inquinamento.

Al momento il progetto è ancora in fase di sviluppo e infatti il piatto non ha ancora un nome. Ma su internet è stato già ribattezzato come il  “piatto autopulente”. L’invenzione si deve allo studio Tomorrow Machine, in collaborazione con la società Innventia. Si tratta praticamente di un piatto rivestito di un materiale idrorepellente che quindi ha la capacità di non sporcarsi mai. Il rivestimento infatti è fatto di cellulosa e cera sciolta a elevata pressione e temperatura. Queste sostanze sono in grado di formare una sorta di pellicola inodore e insapore che repelle i liquidi, anche grassi come l’olio, e lo sporco in generale. Finito il pasto quindi basta rovesciare gli avanzi nel sacchetto dell’umido et voilà: il piatto è lindo e pronto ad essere di nuovo usato. Hanna Billqvist, una delle designer che ha partecipato al progetto, ha parlato di un prodotto rivoluzionario che permette di risparmiare sotto diversi punti di vista: acqua, energia (anche chi non ha la lavastoviglie deve comunque usare acqua calda) e sapone. Il piatto inoltre dura a lungo nel tempo. Non si rompe se cade a terra e si può modellare a piacimento in base alle esigenze grazie alla sua estrema duttilità e versatilità. Questo lo rende senza dubbio idoneo anche ad utilizzi alternativi di tipo diverso. Purtroppo però non è ancora possibile acquistare il piatto autopulente e non  ancora stata resa nota una data verosimile per la sua immissione nel commercio.  Stasera quindi rassegniamoci a lavare i piatti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.