Giorni della Merla, perché si chiamano così
Cosa sono i giorni della Merla? Perché si chiamano così? Cerchiamo di capire a cosa è dovuto questo nome
Avete mai sentito parlare dei giorni della Merla? Sapete perché si chiamano così? Ve lo sveliamo subito. I giorni della Merla sono il 29, 30 e 31 Gennaio di ogni anno. Vengono chiamati così perché sono uno dei periodi più freddi dell”inverno. Ma perché proprio questa denominazione è stata scelta per questi tre giorni?
Ci sono versioni differenti al riguardo. La prima sui giorni della Merla nacque moltissimo tempo fa, quando Gennaio aveva solo 28 giorni e non 31. Questo mese sarebbe stato invidioso di una Merla, ammirata per le sue penne bianche e il becco giallo. Così Gennaio l’avrebbe tormentata scatenando bufere di neve. La Merla, l’anno seguente, fece scorta di cibo e non uscì mai dalla sua tana, sbeffeggiandosi di Gennaio una volta uscita dopo i 28 giorni del mese. A questo punto Gennaio chiese tre giorni in prestito a Febbraio per poter tormentare la Merla. In questi tre giorni si scateno una bufera di neve che costrinse la Merla a rifugiarsi nel comignolo di un camino, non riuscendo a tornare al suo nido. Al termine di queste giornate, uscì con le penne nere, e non più bianche e candide come prima. La leggenda narra che da quel momento in poi i merli hanno le penne nere, e Gennaio ha 31 giorni e non più 28.
Insomma, i giorni della Merla sono 29, 30 e 31 Gennaio, e il loro nome deriva da questa leggenda. Lo sapevate? Ci aspettano davvero tre giornate molto fredde? A detta delle previsioni meteo sì, ma non ci resta che attendere le prossime ore per scoprirlo.
2 responses to “Giorni della Merla, perché si chiamano così”