News dal mondo

Se sarà maschio o femmina dipende da alcuni fattori esterni

Vi siete affidate ai metodi della nonna per avere un maschietto o una femminuccia? Una ricerca ci dice che il sesso del nascituro potrebbe essere influenzato da fattori esterni che non dipendono dai genitori

Il sesso del nascituro è un’incognita che da sempre affascina i futuri genitori: c’è chi preferisce l’effetto sorpresa è vero ma la maggior parte delle coppie vuole sapere in anticipo se il figlio sarà maschio o femmina per preparare il corredo, la camera, pensare al nome etc.

Crescere un maschio è diverso da essere genitori di una femmina sotto molti aspetti e quindi i futuri mamma e papà preferiscono avere il tempo di organizzarsi, anche mentalmente. Quando si hanno più figli la distribuzione tra maschi e femmine può però non essere solo un caso. Una ricerca che è partita dall’osservazione delle rondini ha analizzato gli effetti nella vita sociale di una femmina nata in una famiglia con troppi maschi e al contrario delle conseguenze di un uccello che ha diviso il nido con troppe femmine della stessa specie. I genitori possono avere un ruolo nel sesso del nascituro: sembra infatti che molto dipenda dagli ormoni steroidei, ad esempio corticosteroidi e testosterone, al momento della produzione delle uova. Va detto infatti che negli uccelli, a differenza di quanto accade nella classe dei nei mammiferi, sono infatti le madri a determinare il sesso. Anche per gli umani il sesso del nascituro non sarebbe solo un caso ma verrebbe influenzato da una serie di fattori variabili anche esterni. Statisticamente infatti dopo un periodo di guerra (così  è stato ad esempio dopo i  conflitti bellici mondiali) c’è una tendenza all’aumento dei bebè di sesso maschile. La spiegazione sarebbe di tipo funzionale: compensare i soldati morti in battaglia. Allo stesso modo in Africa l’aumento dei fiocchi azzurri si registra naturalmente dopo stagioni caratterizzate da abbondanti precipitazioni perché la madre ha maggiori risorse di cibo per affrontare la gravidanza di un maschietto (più impegnativa dal punto di vista fisico). Non stiamo parlando quindi di leggende tramandate dalle nonne sul sesso dei figli ma di parametri di tipo sociologico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.