News dal mondo

Facebook choc: tra due anni non avrà più utenti

Notizia choc dal mondo dei social network: Facebook scomparirà nell'arco dei prossimi tre anni

Entro il 2017 Facebook, il social network più utilizzato nel mondo, non avrà più utenti. A confermare questa tesi sarebbe stato uno studio condotto da un gruppo di studiosi dl Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università di Princeton.

Gli esperti avrebbero paragonato il successo di Facebook ad una malattia: la sua diffusione avviene in modo molto rapido e coinvolge tantissime persone; con il proseguire del tempo, poi, riesce ad ottenere un picco di infetti piuttosto significativo e, una volta raggiunto questo livello massimo, si ritira in gran velocità.

Secondo questa teoria, quindi, gli studiosi avrebbero spiegato come nell’arco dei prossimi due anni il social network di Mark Zuckerberg vedrà una perdita di utenti piuttosto significativa e nel 2017 si registrerà un numero di profili inferiore dell’80% rispetto a quello che si conta oggi.

I ricercatori di Princeton sostengono che la perdita sempre crescente nei confronti di questo social network avverrà quando sempre più persone decideranno di chiudere il proprio profilo Facebook, convincendo chi ne ha ancora uno ad eliminarlo visto il poco interesse.

Le persone, quindi, avranno la tendenza a comportarsi come delle pecore: sempre più saranno coloro che chiuderanno il proprio profilo su Facebook e coinvolgeranno anche i propri amici e parenti a fare lo stesso. Il crollo definitivo del social network avverrà in meno di tre anni. Almeno secondo quanto dicono i ricercatori.

Mark Zuckerberg ha annunciato di recente che il suo social network ha raggiunto il milione di iscritti e che, in tempi ragionevoli, vorrebbe raggiungere la cifra record di 5 milioni di utenti iscritti. Ora rimane solo da chiedersi se ci riuscirà oppure no. Stando alle analisi dei ricercatori di Princeton, sembra che questo traguardo sia impossibile da raggiungere ma, come abbiamo visto negli ultimi anni, non si può mai dire mai. Soprattutto quando si parla di social network.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.