Migliorare la memoria, ecco alcuni consigli utili
Come si fa a migliorare la memoria? Ecco alcuni consigli utili per far fronte ad eventuali problemi di questo tipo
Avere poca memoria può essere un problema. Soprattutto dopo una certa età, le persone hanno maggiori difficoltà a ricordare le cose. Come fare per migliorare la memoria? Innanzitutto tenete presente che la memoria inizia a fare brutti scherzi soprattutto dopo i 50 anni di età. Una buona notizia arriva dagli esperti, i quali sostengono che la diminuzione della memoria non deve essere una preoccupazione.
Quindi, se arrivati ad una certa età si fatica ad apprendere nuove informazioni e a tenerle a mente, non temete. Ci sono alcuni consigli utili per migliorare la memoria e far fronte a problemi di questo tipo. Le indicazioni arrivano da Anne Fabiny, un’esperta di geriatria presso la Cambridge Health Alliance e anche docente di Medicina presso l’Harvard Medical School di Boston. Vediamo quindi come migliorare la memoria.
Il primo consiglio è quello di fare tutto in maniera calma, prestando attenzione alle attività che svolgete. Questo aiuterà a ricordare in maniera migliore le cose, in quanto i meccanismi cerebrali che si occupano di memorizzare gli eventi avranno maggiore tempo a disposizione. Altro consiglio utile per migliorare la memoria è quello di avere delle abitudini, come lasciare gli oggetti sempre nello stesso posto, quali cellulare, chiavi, occhiali, ecc. La ripetizione vi consentirà di renderne automatica la ricerca senza doverci pensare troppo. Evitate poi di fare troppe cose alla volta. Per migliorare la memoria è necessario dormire a sufficienza e ridurre lo stress.
Insomma, avere a che fare con vuoti di memoria può essere fastidioso, ma non è poi così difficile farvi fronte. Basta fare le cose con criterio al fine di stimolare il cervello a tenere a mente gli avvenimenti più o meno rilevanti della vita.
E voi avete problemi con la memoria? Come fate per risolverli? Diteci la vostra opinione al riguardo.