Il divorzio fa bene alle donne, ecco perché
Uno studio inglese ha rivelato che il divorzio fa bene alle donne. Perché? Ecco quali sono stati i risultati del sondaggio
Il divorzio viene considerato un momento davvero difficile, un fallimento. Eppure pare che il divorzio faccia bene alle donne. Perché? Come è possibile che la fine di un matrimonio possa portare alla felicità? A quanto pare le donne possono riuscire a trarre beneficio dal divorzio con la persona che avevano scelto al proprio fianco, e molte volte vedono questo passo come una liberazione. Questo è il risultato di uno studio della London’s Kingston University, pubblicato sulla rivista Economica. Ecco perché il divorzio fa bene alle donne.
Lo studio in questione si è basato su un sondaggio, che ha preso in considerazione 10mila soggetti inglesi di età compresa tra i 16 e i 69 anni. Le persone prese in esame hanno dovuto dare un voto da 1 a 10 al loro grado di felicità a seguito di periodi di difficoltà. I risultati sono stati rivelatori, e hanno dimostrato che il divorzio è l’evento meno traumatico tra quelli indicati in una lista. Le differenze però riguardano anche le reazioni degli uomini e delle donne. Mentre per i primi superare il trauma del divorzio si rivela più difficoltoso, nonostante considerino la perdita del lavoro un evento maggiormente traumatico, per il gentil sesso la fine del matrimonio costituisce un’occasione per ricostruire la propria vita. Per molte donne il divorzio sarebbe una vera e propria rinascita, un momento liberatorio a seguito del quale si può ricominciare in maniera più serena.
Dunque a quanto pare il divorzio fa bene alle donne inglesi, o almeno a molte di esse, contrariamente a quanto si possa pensare. Sicuramente si tratta di un momento difficile, ma può generare serenità per la fine dei problemi di coppia che oramai rendono invivibile l’habitat familiare. Che ne pensate del risultato di questo studio? Siete d’accordo? Diteci la vostra al riguardo.