Ecco come riscaldare una stanza spendendo meno di 15 centesimi (VIDEO)
Un ingegnere inglese ha inventato un metodo per riscaldare la stanza di una casa spendendo meno di 15 centesimi. Ecco il video e le istruzioni che mostrano come fare
Con meno di 15 centesimi al giorno è possibile riscaldare una stanza della propria casa. Si tratta di un’invenzione di un ingegnere inglese, che ha realizzato un video tutorial disponibile a fine pagina. Il sistema da lui studiato sfrutta la capacità di semplici vasi da giardino in terracotta ed è stato ideato perché l’uomo aveva esigenza di scaldare una stanza della propria casa senza calorifero e canna fumaria. L’inglese dichiara di esserci riuscito e di aver speso non più di 15 centesimi al giorno. Sfruttando delle semplici regole della fisica, come la convezione del calore, ha ideato questo sistema che prevede l’uso di semplici oggetti. Una sorta di McGyver moderno, dunque, amante del risparmio energetico, che visti i continui aumenti non può che far piacere.
Ecco quali sono gli oggetti, che tutti abbiamo nelle nostre abitazioni, che ha utilizzato l’ingegnere.
1 cassetta di metallo o stampo per plumcake in metallo o latta.
2 vasi di terracotta da giardino di grandezze leggermente differenti: devono stare uno dentro l’altro lasciando un’intercapedine di aria tra i due. Per esempio, due vasi di diametro 10cm e 14 cm vanno bene.
4 candeline tealight, ad esempio le Glimma di Ikea.
Istruzioni su come riscaldare una stanza della propria casa spendendo meno di 15 centesimi
Posizionare i vasi uno dentro l’altro, tappando il foro alla base di quello più piccolo. Per questa operazione si può utilizzare un portacandelina in alluminio di una candela già consumata, purché non via ancora della cera residuale: potrebbe colare all’interno. Accendere le 4 candeline e metterle nel contenitore in metallo o latta. Mettere sotto al contenitore un poggia-pentola in materiale isolante. Posizionare sopra di esso i due vasi e attendere mezz’ora perché questo diffusore di calore cominci a fare effetto.
Bisogna sottolineare che le candeline tealight durano 4 ore: se si vuole proseguire oltre le 4 ore basta cambiarle. Ecco invece la spiegazione scientifica. Con questa facile creazione fai da te si crea una convezione di calore che viene mantenuta e amplificata grazie alla terracotta. Il sistema è utile per scaldare una piccola stanza di 15-20 mq. senza ricorrere ai termosifoni o le stufette. Comprando una confezione di 100 tealight si spende circa Euro 3,50. Ogni candelina costa quindi 0,035 Euro. Usandone 4, che durano 4 ore, la spesa è di 0,14 Euro: poco meno di 15 centesimi e la vostra stanza sarà riscaldata. Funziona? L’ingegnere dice di sì e altri confermano. Per scoprirlo non resta che provare: la spesa in ogni caso, così come il tempo per preparare il tutto, non sarà rilevante.
http://www.youtube.com/watch?v=brHqBcZqNzE
Mi sembra una bufala.
Per riscaldare una stanza di 15mq, e altezza di 3 metri ci vogliono circa 1000-1500 Watt, con temperatura esterna di 5 gradi e interna di 20 . Dubito fortemente che una candelina possa fornire una potenza simile.