Impastare il pane aiuta a combattere la depressione
Nel Regno Unito molte associazioni e forni propongono corsi di panificazione a chi soffre di depressione. Impastare il pane aiuterebbe a combatterla
La depressione è un problema che colpisce molte persone. A quanto pare però vi sarebbe una soluzione: impastare il pane. Questa è la novità che arriva dal Regno Unito. Dunque impastare il pane aiuta a combattere la depressione. A dirlo è colui che lo scorso anno ha vinto Great British Bake Off (Gbbo), reality televisivo in onda sulla rete Bbc che era dedicato proprio a coloro che fanno il pane per passione: John Whaite. E così quest’ultimo ha confessato al quotidiano The Indipendent di aver avuto una brutta depressione, e che impastare il pane lo avrebbe aiutato a superarla.
Per Whaite impastare il pane è stato come prendere il Prozac, ma senza assumere pasticche. La sua depressione era paralizzante, e questa passione lo ha aiutato ad uscirne. Inutile dire che le sue confessioni abbiano generato un dibattito sulla questione. Davvero impastare il pane aiuta a combattere la depressione? Molte persone lo hanno contattato tramite messaggi per chiedere chiarimenti al riguardo, e soprattutto in che modo impastare il pane possa essere d’aiuto nella lotta alla depressione. Molte associazioni e forni del Regno Unito hanno preso la palla al balzo fornendo corsi di panificazione a tutti coloro che soffrono di depressione.
Insomma, a detta di Whaite impastare il pane aiuta a combattere la depressione. Sarà vero? Sta di fatto che, quando si è depressi, dedicarsi a qualche attività rilassante può fare bene. La depressione purtroppo è un male che colpisce moltissime persone per i più svariati motivi, e combatterla è molto difficile. Chissà che il segreto non sia proprio nell’impastare il pane.
Cosa ne pensate? Secondo voi preparare il pane fa bene alla mente?