Ecco i cibi che danno energia al cervello
Ecco una lista di cibi che danno energia al cervello e buoni da consumare tutto l'anno
Il cambio di stagione è un momento delicato dell’anno. Lo stress che si crea può essere combattuto attraverso una buona alimentazione. Ecco, dunque, una lista dei cibi che danno energia al cervello. Il fisico stenta ad abituarsi alle nuove condizioni climatiche e al minor numero di ore di luce: siamo più assonnati, svogliati e abbiamo maggiori difficoltà a concentrarci. Con la diminuzione del sole aumenta anche il rischio di acne per le persone e ben presto dovremo fare i conti anche con il cambiamento dell’ora legale. Per dare alla nostra mente il carburante necessario all’intensa attività quotidiana, è bene curare in modo particolare l’alimentazione, selezionando con cura i cibi che danno energia al cervello. Da non trascurare mai sono le vitamine, minerali e carboidrati. Ecco una lista di quelli che forniscono nutrimento alle nostre menti.
UOVA Potenziano la capacità di sintesi e aiutano l’apprendimento perché contribuiscono alla produzione di neurotrasmettitori. Questo grazie alle loro proteine e aminoacidi. Inoltre, sono ricche di acetilcolina e noradrenalina, che aiutano la memoria.
AVOCADO Pur non facendo parte della classica alimentazione mediterranea, è ricco di vitamina E: un antiossidante che protegge i tessuti del cervello dall’invecchiamento. Possiede anche grassi monoinsaturi che favoriscono la circolazione sanguigna e di conseguenza migliorano l’efficienza del cervello.
BANANE Sono ricche di potassio, magnesio e vitamina B6. Risultano quindi indispensabili per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi. Con la vitamina B6 il fisico assimila gli aminoacidi e produce due neurotrasmettitori (la serotonina e l’acido y-amminobutirico) che favoriscono comportamenti prudenti e riflessivi. La serotonina è una componente necessaria per favorire il buon umore.
CEREALI INTEGRALI Grazie ai carboidrati, alla vitamina B e allo zinco, aiutano i processi di apprendimento.
CIOCCOLATA Nonostante vi dicano che faccia male, essa dona molta energia. Ricca di caffeina e psicostimolanti, ci dà la carica e la giusta soddisfazione. Ovviamente, è necessario non abusarne.
LENTICCHIE Sono ricche di ferro. È bene consumarle insieme a frutta e verdura che migliora l’assorbimento del ferro.
OLIO D’OLIVA Aiuta a prevenire il declino cognitivo portando benefici sulla memoria visiva. L’olio è ricco di vitamina E e protegge dai radicali liberi.
POMODORO, FRUTTI ROSSI E AGRUMI Possiedono numerose vitamine A,C e antiossidanti vari. Queste molecole agiscono contrastando i radicali liberi e favorendo la circolazione.
IL PESCE Il cervello è costituito per il 60% di grassi. Il pesce è ricchissimo di Omega 3 che aiutano le membrane a restare sane e migliora la prontezza di riflessi. I grassi contenuti al suo interno risultano essere meglio di tanti altri. D’altronde, è risaputo che il pesce sia uno dei maggiori cibi che danno energia al cervello.