Notizie Strane

L’odore della pioggia, da dove proviene?

L’odore della pioggia e del mondo dopo un acquazzone è frutto di una reazione chimica. Scopriamo insieme quale

Quante volte avvertiamo l’odore della pioggia quando essa ancora non è discesa in terra? Oppure chi può dire di non saper confondere l’odore della pioggia o il profumo (in alcuni casi puzza) che invade l’atmosfera dopo un acquazzone? Ai profumi della natura poi si associano sensazioni particolari, piacevoli o meno, e tutto questo è merito dell’associazione che la nostra mente fa con determinati profumi. L’odore della pioggia o il profumo che anticipa un temporale o quello tipico della quiete dopo la tempesta non sono frutto della nostra mente però. Sono odori reali e concreti la cui origine da oggi è stata spiegata scientificamente.

Nell’atmosfera, dove si creano i banchi di nuvole e dove quindi ha origine la pioggia, esistono una serie di molecole che fluttuano nell’aria con una propria composizione chimica specifica. In determinate condizioni atmosferiche o per l’azione di alcuni agenti esterni come il temporale e i fulmini, alcune di queste molecole si separano. Nell’atmosfera comunicano quindi a viaggiare atomi di ossigeno liberi che tendono ad aggregarsi tra di loro a gruppi di tre dando così vita all’ozono (la cui composizione chimica non a caso è proprio O?).  La molecola ha un odore particolare che arriva ai nostri nasi e ci preannuncia quindi l’arrivo di un temporale.

Differente è il discorso per i profumi che vengono dopo una bella piovuta. Quelli sono frutto di un fenomeno che è stato definito petricor. Le gocce di pioggia, posandosi su svariate e differenti superfici, contribuiscono alla liberazione nell’aria delle molecole olfattive dell’elemento sul quale si depositano. Ecco quindi che se ci troviamo in campagna il tipico odore post- acquazzone sarà quello dell’erba appena tagliata e in città invece più incline alla puzza di asfalto, cemento e smog. Classico delle zone dopo un temporale è quello della terra: è un composto organico chiamato geosmina il responsabile di quell’odore di muffa misto ad umido che invade l’aria dopo una bella piovuta magari nelle zone di campagna o accanto a grandi parchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.