Dimmi come dormi e ti dico chi sei (Foto)
Le posizioni che si assumono durante la notte possono dirci molto sulla nostra personalità
Dimmi come dormi e ti dico chi sei. Dormendo si assumono posizioni differenti. Ma che significato hanno? A quanto pare esiste una correlazione tra le posizioni che si assumono e la personalità. Vediamo quali sono. Iniziamo con le foto e con la posizione fetale (n.1 nell’immagine sottostante): chi la assume, nel sonno regredisce all’infanzia, ed ha nostalgia del grembo materno. Per quanto riguarda la posizione semifetale (n.2), chi la assume ha una personalità equilibrata e bilanciata, si adatta alle situazioni senza alcuna difficoltà, e affronta le situazioni della vita con decisione e coraggio.
Chi dorme nella posizione a tronco (n.3) ha generalmente una personalità estroversa, e ama stare tra la gente, si fida degli altri, alle volte anche in maniera eccessiva, diventando “credulone”.
Chi sei invece se dormi in posizione supina (n.4)? Coloro che assumono questa posizione notturna sono mentalmente rigidi, ed hanno difficoltà a lasciarsi andare alle emozioni, tenendole sempre sotto controllo. Si tratta di persone sicure di sé, con grande autostima, riservate e che non amano la troppa confusione.
Coloro che dormono in posizione prona (n.5) sono molto meticolosi, anche ripetitivi. Dormire in questa posizione però aumenta le possibilità di russare e che si verifichi apnea notturna. Dormire in questo modo è sconsigliato per i bambini nel loro primo anno di vita, in quanto è la principale causa di morte prematura.
Chi dorme a stella (n.6) è sicuro di sè, ma anche estroverso, risultando spesso invadente per chi lo circonda. Anche in questa posizione aumenta il rischio di russare, e nei bambini sta ad indicare il rapporto positivo con i propri genitori.
E voi come dormite? Dimmi come dormi e ti dico chi sei!