Cani che leggono la nostra mente: lo fanno in 4 incredibili modi
Da alcuni studi eseguiti da un gruppo di ricercatori pare che i cani siano in grado di leggere nella nostra mente e, in particolare, lo fanno in 4 modi
Tutti i proprietari di cani sanno che il loro amico a quattro zampe è talmente fedele da eseguire tutti gli ordini che gli vengono imposti. Alcuni di loro dicono anche che il cane è in grado di leggere nel loro pensiero. Farneticano? Assolutamente no. Infatti alcuni ricercatori hanno individuato quattro modi in cui i cani riescono a leggere nella mente del loro padrone. Il primo di questi è l’empatia. A sostegno di questa tesi hanno portato due esempi: lo sbadiglio e la capacità di capire gli stati d’animo. Lo sbadiglio è una caratteristica che è stata attribuita solamente agli esseri viventi in grado di provare empatia: il cosiddetto sbadiglio contagioso è pertanto provato dagli esseri umani o dagli scimpanzé e, secondo studi antropologici, serviva nell’antichità per mostrare la stanchezza.
Ebbene, anche i cani sbadigliano, come gli uomini e gli altri primati, per far capire di essere stanchi. Altra caratteristica è quella di capire gli stati d’animo: un cane che vede il proprio padrone non felice diventa esso stesso triste. Il secondo modo per dimostrare che i nostri amici a quattro zampe ci leggono nella mente è il fatto che loro riescono a capire di avere una prospettiva visiva diversa dalla nostra: con un esperimento è stato dimostrato che un cane riesce a capire, attraverso un’analisi della propria prospettiva rispetto a quella del padrone, a quale oggetto sta facendo riferimento l’essere umano che gli ha ordinato di portargli.
Il terzo passa attraverso il linguaggio non verbale, ossia attraverso il puntamento. Il cane è in grado di capire il gesto del puntamento, ovvero riesce a decifrare le indicazioni che gli vengono fornite dal padrone anche senza ordini verbali: per esempio gli si può indicare un posto in cui andare sia con la mano che con la direzione degli occhi. Infine, la quarta e ultima dimostrazione che i cani sono in grado di leggere nella mente dell’uomo è un fatto curioso: la gelosia. Se un giorno, camminando con il vostro amico a quattro zampe, incontraste un altro cane e vi chinaste per accarezzarlo vi accorgerete che il vostro inizierebbe a saltare quasi a impedirvi di entrare in contatto con l’altro.
Spero che l’articolo sia scritto in modo ironico, altrimenti mi piacerebbe sapere chi sono questi fantomatici studiosi che affermano queste cose….
I cani leggono nel pensiero?
Roba da matti…