Addio amico del cuore: i ragazzi scelgono il web
Gli adolescenti, secondo una recente ricerca, preferiscono il gruppo al migliore amico. Gli incontri avvengono online
Gli adolescenti preferiscono il gruppo in rete all’amico del cuore. Nell’era di internet sia da pc che da tablet e cellulari, anche il concetto di amicizia cambia radicalmente. Invece dell’amico del cuore, al quale confidare tutto su se stessi, oggi gli adolescenti si sentono più sicuri in gruppo e fanno amicizia via internet (31%). Questi dati emergono dall’indagine Adolescenti e Socialità realizzata dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e dall’Associazione Laboratorio Adolescenza. E’ stato preso in esame un campione nazionale di 2000 studenti di terza media.
Altro dato rilevante che emerge dalla ricerca è che gli smartphone hanno la meglio sui pc. Ma per gli adolescenti la rete può costituire anche un pericolo, per il rilascio di dati personali a persone del tutto sconosciute e con le quali si parla solo al di là di uno schermo. Dall’indagine in questione emerge un quadro dell’adolescenza totalmente stravolto nell’arco dell’ultimo decennio. Gli adolescenti preferiscono il gruppo in rete all’amico del cuore. Ben l’85,5% dei giovani ha detto di avere molti amici, e l’11,8% dei ragazzi e il 13,6% delle ragazze ha affermato di averne pochi. Un giovane su tre predilige internet come luogo in cui conoscere persone nuove. A detta di Piernicola Garofalo, il presidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, i dati in questione dipendono dal fatto che gli adolescenti si sentono insicuri, e così si nascondono dietro al gruppo.
I giovani utilizzano soprattutto gli smartphone per navigare, riducendo in tal modo le possibilità di controllo da parte dei genitori. I tempi stanno cambiando, e l’amico del cuore per gli adolescenti sembra solo un lontano ricordo. Ora esiste il gruppo, la rete, i social network, che portano ad atteggiamenti precedentemente quasi inesistenti, come il pubblicare una propria fotografia provocante.
Che ne pensate di queste nuove tendenze?