Fine del mondo, ecco come sarà e quali le cause
Come sarà la fine del mondo? Lo svela un gruppo di 27 brillanti menti a livello mondiale, che mette in guardia su questo evento
Come sarà la fine del mondo e quali le cause? A svelarlo potrebbe essere il Cambridge Centre for the Study of Existential Risk (Cser), un progetto fondato con il contributo iniziale di Jaan Tallinn, co-fondatore di Skype, che vede coinvolte 27 tra le migliori personalità di Oxford, Imperial College, Harvard e Berkeley. Lo scopo è quello di ipotizzare le cause che porteranno alla fine del mondo, tanto temuta dall’umanità. Vediamo quindi come sarà la fine del mondo.
A quanto pare a determinare la fine del mondo potrebbero essere delle minacce create proprio dall’uomo, piuttosto che dalla natura. A dirlo è stato Lord Rees al British Science Festival presso l’Università di Newcastle, che ha continuato: “(…) nei prossimi decenni si potrebbero profilare eventi apparentemente poco probabili, ma dagli effetti catastrofici“. E’ proprio questo il motivo che ha spinto a “dare vita a questo progetto, nato con l’intento di stilare un registro completo dei rischi esistenziali che sta correndo il mondo moderno, e lavorare allo stesso tempo per trovare il modo di respingere le minacce e garantire in tal modo la sopravvivenza del genere umano“.
Lo statistico David Spiegelhalter, che fa parte delle 27 menti che lavorano al progetto, ha detto: “Gli asteroidi che s’infrangono sulla Terra sono una minaccia reale, ma nella realtà c’è ben poco che possiamo fare per prevenire un simile evento. Quello che invece non conosciamo sono i pericoli derivanti dalla tecnologia. Al giorno d’oggi si utilizzano sistemi interconnessi per qualunque cosa e ciò rende la nostra società più vulnerabile nell’eventualità in cui tali sistemi funzionino male o vengano sabotati per fini terroristici“.
Ecco dunque le possibili cause che potrebbero portare alla fine del mondo.
- tecnologia intelligente
- attacchi informatici
- bioterrorismo
- sabotaggio dell’approvvigionamento alimentare
- condizioni climatiche
- pandemie
- guerra
- apocalisse nucleare
- impatto di un asteroide.
1 response to “Fine del mondo, ecco come sarà e quali le cause”