Ig Nobel 2013: i vincitori degli studi più ridicoli ma non troppo
Ecco chi sono i vincitori dell'Ig Nobel 2013, parodia che assegna riconoscimenti scientifici a ricerche un po' strane
Chi sono i vincitori dell Ig Nobel 2013? L’assegnazione dell’Ig Nobile, conosciuto il Italia anche come premio Ignobel, avviene ogni anno a favore di dieci ricercatori fautori di studi apparentemente inutili o ridicoli. Il nome stesso del premio è un gioco di parole tra Premio Nobel e ignobile. Coloro che ottengono il premio Ig Nobel vengono scelti prendendo in considerazione articoli pubblicati anche su riviste scientifiche autorevoli. L’obiettivo dichiarato del premio è infatti rendere omaggio a lavori “che in un primo momento fanno ridere e poi pensare”. Vediamo dunque quali sono i vincitori dell’Ig Nobel 2013.
A vincere l’Ig Nobel 2013 per la fisica, è l’italiano Alberto Minetti, Professore di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Il suo merito è quello di aver dimostrato come, in condizioni di gravità lunare, l’uomo potrebbe riuscire a camminare sull’acqua per alcuni secondi. Vincitori dell’Ig Nobel 2013 per la chimica sono i componenti di un gruppo di ricerca nippo-tedesco, guidati da Shinsuke Imai: a quanto pare, i meccanismi che portano alla lacrimazione tagliando una cipolla, sono più complessi di quanto ci si aspettava. Per la medicina a vincere è Masanori Niimi e colleghi, della Teikyo University di Tokyo, i quali hanno dimostrato scientificamente che i topi sottoposti ad un trapianto di cuore sopravvivino più a lungo se dopo l’operazione ascoltano musica lirica. Nell’ambito della psicologia, i vincitori l’Ig Nobel 2013 sono il francese Laurent Bègue e colleghi, che hanno dimostrato che le persone ubriache si credono più attraenti. Per l’ingegneria della sicurezza a vincere è Gustano Pizzo, degli USA, il quale è il fautore di un’utile e strana idea: un sistema per catapultare i dirottatori fuori dagli aerei e paracadutarli a terra.
E lo sapevate che gli scarabei stercorari, se si perdono, si orientano con la Via Lattea? Lo ha dimostrato un gruppo di ricerca internazionale guidato da Marie Dacke, svedese, ottenendo l’Ig Nobel 2013 il biologia e astronomia. In archeologia vince un team di americani e canadesi, per aver reso noto che l’apparato digerente umano può sciogliere anche alcune ossa animali; per dimostrarlo hanno mangiato un toporagno cotto intero.
Il premio Ig Nobel 2013 per la pace va al presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, il quale ha reso illegale applaudire in pubblico, e alla polizia, che ha ben pensato di arrestare un uomo invalido che applaudiva. L’Ig Nobel 2013 per la probabilità va ad un gruppo di etologi di Gran Bretagna e Olanda per due scoperte collegate tra loro: le mucche che rimangono sdraiate più a lungo avranno maggiori probabilità di alzarsi a breve; una volta che una mucca si alza, è difficile prevedere quando si sdraierà nuovamente.
Infine l’Ig Nobel 2013 per la sanità pubblica viene vinto da un team di medici asiatici che ha firmato un documento su come gestire le tecniche di amputazione del pene in Siam. Bisogna specificare che tali tecniche non sono valide se il pene è stato parzialmente mangiato da un’anatra.
Che ne pensate?