Sbornia: eccom come affrontarla
Alzare il gomito ogni tanto è concesso. Ma come fare ad affrontare i postumi della sbornia il giorno dopo? Ecco alcuni consigli pratici per limitare i danni al risveglio
Alzare il gomito ogni tanto può essere piacevole ma poi il giorno successivo bisogna fare i conti con i postumi della sbornia, una sensazione affatto bella. Testa che duole, riflessi rallentati, bocca impastata. E ancora, intorpidimento e intontimento generale, vista appannata e sensazione di nausea. Una serata in compagnia insomma può trasformarsi in un incubo il giorno successivo! Per cercare di contrastare i postumi della sbornia esistono alcuni rimedi infallibili ai quali rivolgersi, niente di miracoloso, è il caso di precisarlo, ma escamotage che possono alleviare le spiacevoli sensazioni tipiche del post-ubriacatura e che possono risollevare, almeno in parte, la nostra giornata.
Paracetamolo. È lui uno degli alleati post sbornia. Il suo potere antidolorifico è in grado di combattere il mal di testa e almeno restituire un minimo di benessere a chi, dopo aver alzato decisamente troppo il gomito il giorno precedente, si trova a dover fare i conti con il tipico cerchio alla testa del giorno successivo.
Caffè: può aiutare a combattere la sbornia sul momento, restituendo un minimo di lucidità a chi l’ha persa del tutto! Ma mai esagerare, la bevanda infatti può andare ad irritare facilmente lo stomaco messo già a durissima prova dai fiumi dell’alcol tracannati dal poveretto. Il caffè è un ottimo rimedio anche il giorno successivo, anche in questo caso senza esagerazioni: un bel caffè caldo con dello zucchero aiuta a dare una scossa all’organismo e a risvegliare le menti offuscate mai come nel caso di un post-sbornia.
Ma perché l’alcol crea tutti questi disagi? Una buona parte di essi deriva dalla disidratazione che le bevande alcoliche comportano. Ottimo rimedio quindi tornati a casa la sera dopo aver esagerato un po’ sarebbe bere molta acqua, meglio ancora se tisane o simili, per restituire vigore e liquidi al nostro organismo. Bere molto è un rimedio ottimo anche il giorno successivo. Inoltre assumere molti liquidi ovviamente aumentando la frequenza della minzione, favorisce l’eliminazione dell’alcol velocizzando il processo di ripresa.
Insomma, il monito è quello di non esagerare mai, soprattutto quando si è alla guida. Ogni tanto tuttavia, sempre in sicurezza, alzare il gomito è concesso. Dopo però bisogna fare i conti con le conseguenze!