Notizie Strane

Il vulcano più grande della Terra ha le dimensioni dell’Italia, è il Massiccio Tamu

Il vulcano più grande della Terra di chiama Massiccio Tamu ed è più grande del nostro Paese

Si chiama Massiccio Tamu ed è il vulcano più grande della Terra. Si trova nell’oceano Pacifico e ha una superfice di 310 mila chilometri quadrati. Le sue dimensioni equivalgono a poco più di quelle della nostra penisola. Questo è quanto sembra risultare dalla classifica sui vulcani più grandi del mondo. A circa 1.600 chilometri a est dal Giappone nel rilievo Shatsky si trova il Massiccio Tamu. A capo della ricerca vi è William Sager, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e atmosferica dell’Università A&M del Texas, che ci lavora da vent’anni.

Ecco la tesi di Sager: «Si tratta di un unico vulcano a scudo e non di un insieme di vulcani. Sulla Terra non ci sono vulcani più grandi. O almeno non sono ancora stati scoperti».  La sagoma di Sager è molto diversa da quella del classico cono alto e stretto, che tutti conosciamo. Il Tamu, infatti, oltre a spiccare per le sue grandi dimensioni, ha una forma diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino. Il Massiccio Tamu è così vasto che si eleva dalla base per oltre 4 mila metri. Sager, a tal merito,  afferma: «Se stai in piedi accanto al vulcano, fai fatica a capire qual è la discesa». Massiccio Tamu è grande quasi quanto i vulcani giganti di Marte ed è da considerarsi tra i più grandi del Sistema Solare.

Il massiccio Tamu fa parte di una grande struttura vulcanica chiamata Shatsky, una catena montuosa sottomarina formatasi circa 145.000.000 di anni fa. Il vulcano presenta una configurazione appiattita e allungata per via delle peculiarità della lava. Quest’ultima, infatti, scendeva con densità e spesso fino a 22 metri, percorrendo lunghe distanze. Adesso, il Massiccio Tamu è spento da oltre 130 milioni di anni. Secondo quanto riferisce lo scienziato sembra che il magma che ha eruttato doveva provenire dal mantello terrestre: «Questa è un’informazione importante per i geologi che cercano di capire come funziona l’interno della Terra», conclude Sager.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.