Notizie Strane

Facebook non rende felici, anzi è un pericolo

Facebook non rende felici, lo dimostra una ricerca portata avanti presso l'Università del Michigan e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One

Facebook non rende felici. Lo dimostra una ricerca portata avanti presso l’Università del Michigan e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One. A quanto pare l’utilizzo di Facebook non rende felici, e mina addirittura il benessere personale. Ad affermarlo è Ethan Kross, autore principale della ricerca in questione: “In teoria Facebook fornisce un’ottima risorsa per soddisfare il basilare bisogno umano di connessione sociale, ma piuttosto che migliorare il benessere, lo mina“. Nonostante l’influenza sulla felicità sia piccola, va tenuta in considerazione.

Il gruppo di ricerca è giunto alla conclusione che Facebook non rende felici a seguito di un’indagine effettuata su un campione di 82 giovani con un’età media di 20 anni. E’ stato chiesto loro di utilizzare il social network come fanno solitamente, attraverso uno smartphone dato loro in dotazione. Si sa che sono proprio i giovani appartenenti a questa fascia d’età i più attivi nell’utilizzo di Facebook. E’ stato dunque chiesto loro di rispondere a cinque domande, inviate tramite messaggio, cinque volte al giorno nell’arco di due settimane, senza orari prestabiliti. Ecco quali sono le domande inviate al campione analizzato:

  • Come ti senti in questo momento?
  • Quanto sei preoccupato adesso?
  • Quanto hai usato Facebook l’ultima volta che te lo abbiamo chiesto?
  • Quanto hai interagito direttamente con altre persone dall’ultima volta che te lo abbiamo chiesto?
  • Dicci quanto sei soddisfatto.

E’ così emerso che più le risposte erano vicine al momento in cui avevano utilizzato Facebook e più risultavano negative. Così i ricercatori sono giunti alla conclusione che Facebook non rende felici, considerando che una diminuzione della felicità risultava anche a seguito del termine dell’esperimento, portando alcuni ragazzi a non utilizzarlo più.

Insomma, a quanto pare Facebook non rende felici e mina il nostro benessere. Che ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.