Thigh-Gap la nuova ossessione delle teenager
Thigh-Gap è la nuova ossessione delle teenager. I medici consigliano cautela poiché si rischia di ammalarsi di anoressia
Si chiama “Thigh-Gap” dall’inglese, mentre in francese è “espace entre les cuisses”. Si tratta di quello che viene definito dalle adolescenti italiane come “spazio o varco tra le cosce”. Ma, ancora per fortuna, non è divenuta una mania a tutti gli effetti. Tale condizione fisica, infatti, in Francia, ha iniziato a ossessionare ragazzine che su internet si scambiano pareri e consigli per ottenere un’ambita forma arcuata delle cosce.
Una delle soluzioni a tale ossessione è il digiuno forzato. Si tratterebbe di una nuova regola estetica che consiste nel posizionarsi a piedi uniti, ed è importante che le cosce non si tocchino tra loro. La cosa più strana è che, anni fa, quella distanza tra una coscia e l’altra veniva considerata come un difetto. Ma i tempi cambiano, e a cambiare sono anche i gusti. A suggerire cautela e particolare accorgimento a tale ossessione sono i medici e i pediatri americani e francesi, indotti a far capire alle loro giovanissime ossessionate dal Thigh-Gap che non si tratta tanto una questione di peso, né tantomeno di magrezza, ma di morfologia. A determinare le cosce, infatti, secondo quanto riferiscono gli esperti, è l’ampiezza del bacino.
Le prime teenager a lanciare tale moda sono state le americane, seguite poi dalle francesi. Imperterrite nell’ottenere il loro obiettivo, si servono di guide e istruzioni futili, oltre ai continui esercizi di ginnastica, e a bere continuamente litri d’acqua per riempire lo stomaco. Tutti consigli che le teenager trovano online. Fissazioni e ossessioni del genere sono l’inizio di una lunga e pericolosa strada, quella dell’anoressia. Una gara il cui nemico principale è proprio il metro. E il Thigh-Gap sembra diventata ormai una sorta di dipendenza.
Fortunatamente, non manca chi su internet sostiene che, per ottenere il medesimo risultato, è possibile eseguire regolarmente degli esercizi con una palla da tenere stretta tra le gambe. L’esercizio, infatti, dimostra la sua efficacia allo stesso modo del Thigh-Gap, e senza richiedere alcun digiuno.