Messaggi subliminali politici: ecco come viene influenzata la campagna elettorale
I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione, anche in politica. Ecco alcuni messaggi subliminali con lo scopo di influenzare la campagna elettorale
I messaggi subliminali possono essere un mezzo di convincimento delle masse. E’ per questo che vi sono dei messaggi subliminali politici, veicolati tramite i mezzi di comunicazione. Spesso con essi vi è l’intento di influenzare la campagna elettorale. E’ il caso della candidatura di Shoko Asahara alle elezioni legislative del 1990 in Giappone e della sfida tra John McCain e Barak Obama. Per quel che concerne Shoko Ahsara, il 7 maggio 1995, il quotidiano francese Libération ha pubblicato un articolo intitolato “Image subliminale d’Aum dans un dessin animé japonais“, ovvero “Immagine subliminale di Aum in un cartone animato giapponese“.
In questo articolo è stato reso noto che una catena televisiva giapponese aveva confessato di aver diffuso, cinque anni prima, un episodio del cartone animato nipponico City Hunter 3 contenente un messaggio subliminale di Shoko Asahara, il guru della sètta “Aum Shinrikio“. Tutto ciò aveva indignato i giapponesi, soprattutto perché la data di diffusione del messaggio coincideva con l’annuncio della candidatura di Shoko Asahara alle elezioni legislative del febbraio del 1990. Inoltre nel 1995 Asahara venne incriminato per aver condotto un attacco al gas nervino nella metropolitana di Tokyo che uccise 12 persone.
Altro messaggio subliminale politico di rilievo ha avuto luogo in prossimità della sfida per la presidenza degli Stati Uniti d’America fra il candidato democratico Barak Obama e quello repubblicano John McCain. Il messaggio è stato trovato nella sigla di apertura del telegiornale mandato in onda dall’emittente televisiva FOX 5. L’apertura del telegiornale è stata preceduta da un’animazione contenente il logo della rete. Sul finire della sigla, poco prima che gli speaker iniziassero a dare le notizie, a destra del logo, per un istante, si può intravedere la sagoma di una persona: visualizzando il filmato fotogramma per fotogramma, si è scoperto che il personaggio è proprio John McCain, il candidato repubblicano con a fianco si la moglie Cindy.