Notizie Strane

Scoperta la molecola regista dell’umore

Qual è la molecola regista dell'umore? E' stata scoperta a seguito di una ricerca portata avanti dal Riken Brain Science Institute in Giappone. Ecco di cosa si tratta

Qual è la molecola regista dell’umore? A quanto pare nel cervello sarebbe presente un enzima responsabile dell’umore. La molecola “regista” dell’umore è stata scoperta a seguito di una ricerca portata avanti dal Riken Brain Science Institute in Giappone, la quale è stata pubblicata sul Journal of Neuroscience. La scoperta della molecola regista dell’umore potrebbe portare alla nascita di nuovi farmaci per combattere malattie dipendenti da disturbi dell’umore, come ad esempio la depressione e l’ansia, che colpiscono molte persone in tutto il mondo.

Qual è la molecola “regista” dell’umore? In cosa consiste? Si tratta di un enzima denominato Rines. Esso avrebbe il compito di portare alla degradazione di un’altra proteina del cervello molto importante, il cui nome è MAO-A, ovvero monoaminossidasi di tipo A. I nostri stati d’animo dipenderebbero proprio dall’attività che provvede a regolare i livelli di MAO-A. Bisogna tenere presente che tale proteina rompe le molecole di alcuni neurotrasmettitori, quali ad esempio la serotonina, la dopamina e la noradrenalina, influendo in maniera non indifferente sul nostro umore e sulla nostra situazione emotiva. Esperimenti effettuati in laboratorio hanno dimostrato che i topi, in assenza della proteina MAO-A, assumono un comportamento aggressivo, antisociale. Invece, in assenza dell’enzima Rines, e quindi con i livelli di MAO-A più alti rispetto alla norma, i topi sono più ansiosi.
A quanto pare esiste nel cervello una molecola regista dell’umore, e la sua scoperta potrebbe rivelarsi molto importante per la messa a punto di farmaci che facciano fronte a disturbi quali depressione e ansia, molto frequenti in tutto il mondo e che possono portare a conseguenze disastrose per la salute psicofisica della persona.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Scoperta la molecola regista dell’umore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.