Singhiozzo, ecco come fermarlo
Come fermare il singhiozzo? Ecco cos'è e alcuni metodi per bloccare questa fastidiosissima manifestazione fisica che può avere durata variabile
Come fermare il singhiozzo? Si tratta di una manifestazione fisica davvero molto fastidiosa, con cui tutti prima o poi devono fare i conti. Può durare pochi minuti o protrarsi per più tempo, infastidendo chi lo ha. Il dilemma, nel momento in cui si ha il singhiozzo, è: come fare per fermarlo? Vediamo come è possibile fermare il singhiozzo e a cosa è dovuto.
Il singhiozzo è dovuto ad una contrazione involontaria del diaframma. Quest’ultimo è un muscolo impari, cupoliforme e laminare il quale divide la cavità toracica da quella addominale. Il singhiozzo si manifesta tendenzialmente a seguito di abbuffate, al consumo abbondante di alcol oppure con il sopraggiungere di un improvviso e repentino stato di eccitazione. Come fare per fermare il singhiozzo? I metodi della nonna sono sicuramente i più noti, come quello famosissimo consistente nel trattenere il respiro per circa 15-20 secondi per più di 5 volte. Anche bere acqua a piccoli sorsi può essere un buon metodo per far fermare il singhiozzo. C’è poi lo spavento tra i metodi più gettonati per far andare via il singhiozzo. Ma funzionano davvero questi rimedi? A detta di alcune persone essi sono sufficienti a mandar via il tanto odiato singhiozzo, mentre per altre la situazione rimane invariata finché il singhiozzo non si placa autonomamente.
Sta di fatto che, quando crediamo che il singhiozzo sia cessato, esso torna ad infastidirci. Non rimane quindi che attendere che esso vada via in modo spontaneo. A questo punto, non ci si ricorderà nemmeno di averlo avuto.
E voi di quali metodi vi avvalete per fermare il singhiozzo? Ne conoscete altri? Diteci la vostra al riguardo.