Slot Machines: ecco come il loro suono influisce sui giocatori
Il suono delle slot machines influisce sui giocatori. Lo dice una ricerca dell'Università di Waterloo, in Canada. Ecco i motivi
Il suono delle slot machines influisce sui giocatori. Il gioco d’azzardo crea dipendenza, e sono molte le persone che non riescono ad uscirne. Non tutti però sanno che il suono delle slot machines può avere un peso sulla psiche del giocatore. A porre l’accento su tale fenomeno, è una ricerca portata avanti da un gruppo di studiosi dell‘Università di Waterloo, in Canada, la quale è stata pubblicata sul Journal of Gambling Studies.
Spesso le macchinette moderne portano a vincere meno di quanto si sia giocato, emettendo comunque il suono della vittoria. I ricercatori Mike Dixon e i suoi colleghi hanno dunque ipotizzato che questo trucchetto potesse influire sul giocatore, influenzando la sua percezione rispetto al gioco e alla perdita reale.
Lo studio è stato svolto in questo modo: gli studiosi hanno esaminato la risposta fisiologica di 96 giocatori ai quali è stato chiesto di giocare due partite su una slot machine. Nel corso della prima giocata la slot machines emetteva suoni in tutti i casi di vittoria, mentre nella seconda partita i rumori della slot machines erano inesistenti. E’ stata così misurata la sudorazione delle mani e il battito cardiaco dei soggetti analizzati. Inoltre, alla fine del gioco è stato chiesto ai partecipanti al test quale tra le due partite avessero preferito e per quale motivo, e quante giocate ritenevano di aver concluso in modo positivo.
A quanto pare il suono delle slot machines influisce sui giocatori. Infatti le partite in cui era presente il suono hanno coinvolto maggiormente i giocatori, a differenza delle altre. Inoltre, i giocatori hanno percepito maggiore il numero delle vittorie del 10% rispetto alle giocate silenziose.